Alla cortese attenzione del dott. santoro

gent.mo dottore mi scuso se la disturbo ma ho bisogno di un suo parere. proprio in questi giorni sto cercando una gravidanza. in un recente controllo di routine (luglio)ho riscontrato:
emocromo come sempre; ves 9; elettroforesi delle proteine nella norma; mi preme però sottolineare tali valori....gli ana sono positivi da dicembre 2011 prima erano sempre stati negativi:
-anticorpi ASMA negativi
-ena negativi
-anticorpi antiDNA negativi
-anticorpi ANA titolo 1:80 *
-anticorpi antifosfolipidi negativi

veniamo alla tiroide....questi invece li ho fatti per la prima volta

TSH 2.64 (0.55-4.78)
FT3 3.27 (2.30-4.20)
FT4 1.18 (0.75-1.80)
AB -HTG 34.20 (0.00-60.00)
ATPO 21.00 (0.00-20.00)*
ho fatto anche un'eco tiroide, la quale è nella norma....unico neo riscontrato con l'ecodoppler....un leggera vascolarizzazione della ghiandola. mi devo preoccupare per gli ATPO e per gli ANA? possono creare aborti?

il mio ginecologo mi aveva detto che voleva darmi l'aspirinetta per ripulire il sangue tuttavia dal momento che io ho una trombocitopenia idiopatica acquisita con valori che vanno dai 115 ai 135 (nella precedente gravidanza ho toccato livelli di 98 tuttavia con ottimi tempi di coagulazione) me l'ha sconsigliata. non vuole neanche darmi il cortisone. secondo lei con questi valori potrei affrontare una gravidanza senza assumere nulla (solo acido folico) oppure corro il rischio di andare incontro ad un aborto sicuro? la mia paura è che gli autoanticorpi possano rigettare subito l'embrione!!
chiedo scusa ma psicologicamente sono un pò provata in questo periodo....confido in una sua risposta.
la ringrazio di cuore e la saluto

ps: mi permetto di aggiungere che ho fatto una visita in un centro ematologico a gennaio 2012 e neanche lì hanno saputo dare una spiegazione al movimento degli ana, hanno visto tramite striscio che il midollo funziona bene. l'ematologo mi ha consigliato di fare un controllo annuale per scrupolo e mi ha detto che posso provare ad avere altri figli tranquillamente. io però l'ho contattata perchè mi preme avere un altro consulto da parte di un ginecologo circa la possibilità di andare incontro a degli aborti dovuti al movimento degli ana.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La positività dei solo anticorpi anti-nucleo a basso titolo (1: 80 è un titolo basso), senza altre anomalie autoimmunitarie non dice assolutamente nulla o molto poco. La positività superiore a 1 punto dei antiperossidasi tiroidei non è assolutamente significativa (in altre parole non va neanche valutata).
Le consiglio di attenersi alle valutazioni espresse dai Colleghi che condivido.
L'unico comportamento che, però, mi sembra doverso, a gravidanza iniziata da almeno 3 - 4 settimane) è la ripetizione degli autoanticorpi non solo anti-nucleo ma anche di altra tipologia (anti-muscolo liscio, anti-mitocondrio, anti-beta2Glicoproteina, anti-fosfolipidi, anti-cardiolipina, anti-gliadina, anti-transglutaminasi, anti-DNA ed altri che lo Specialista curante vorrà richiedere) in quanto lo stimolo antigenico indotto dal contatto fra parete uterina (decidua) e rivestimento trofoblastico della camera gestazionale può innescare in chi ha un titolo auto-anticorpale solo "di tendenza" come il Suo, una reazione antigene-anticorpo che stimola la produzione di queste sostanze in maniera specifica.

Saluti ed auguri

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta dottore....a riguardo volevo chiederle se in questi casi (di innalzamento anche degli altri autoanticorpi) c'è rischio di aborto? e come si deve intervenire in tali casi (ad es. deltacortene etc)? glielo chiedo perchè il mio ginecologo secondo me si basa troppo sull'esito della prima gravidanza, lui dice: se la prima è andata bene non vedo perchè questa deve andare male.
il problema è che io nella precedente gravidanza avevo gli ana negativi.....da come ho capito lui mi darà dei farmaci tipo cortisone, da come ha detto nell'ultima visita, solo dopo ripetuti aborti......per questo sono molto giù. mi sento molto come una cavia da laboratorio e ho paura di andare incontro ad un aborto certo.
la ringrazio di nuovo
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non deve sentirsi assolutamente così.
ne parli col Collega e vedrà che lui capirà senz'altro.
Le ripeto: a gravidanza iniziata, insista a che Le prescriva un profilo autoanticorpale completo e si attenga, poi, per la terapia specifica a quella che il Collega Le darà nel caso.

Saluti ed auguri.