Mancanza di respiro

salve io sono fabrizio e vivo in australia da circa 6 anni e da circa 3 anni ho un problema che quando devo fare un lungo respiro quest'ultimo viene come mozzato e sono costretto a riprovare piu'volte affinche io abbia successo. Oramai non so piu' a cosa sia addebitato, prima pensavo fosse per colpa del catarro perenne che ho e che non riesco ad espellere ma dopo aver fatto tutte le visite dall otorino che mi ha infilato un telescopio nel naso per vedere se avevo i polipi, niente, allora il dottore mi mando'dal gastrointerologo visto che tuttora ho un fastidio alla pancia con gas, ma niente neanche quello ha avuto successo visto che'ho provato tantissimi medicine ma con zero risultati, sono andato anche dal pneumologo ho fatto la visita del respiro ma anche quella sembrava tutto apposto. Io sono affetto da favismo e proprio tre anni fa quando ero a contatto con dei chimici comincio'il tutto e raccontato questo ai dottori qui'mi hanno fatto fare l'esame delle allergie ma niente neanche quello ha aiutato. Premesso che ho fatto di tutto di piu' inclusa xray al torace, tac alla faccia per vedere il catarro, esame dei polipi al naso, esame del respiro a pneumologia,esame del asma, un altro esame che mi fecero bere una bevanda bianca mentre mi scannerizzanvano lo stomaco, che ancora non ho capito a cosa servisse ma e'risultato tutto ok. Adesso comincio ad essere molto preouccupato visto che non mi ricordo piu'cosa vuol dire stare bene, vi chiedo davvero aiuto cosa devo fare??
vi ringrazio anticipatamente fabrizio
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Se tutti i gli esami effettuati sono nella norma, credo proprio che la difficoltà che avverte nell'effettuare un atto inspiratorio prolungato, sia secondario solo ad un po' d'ansia, magari solo latente, di cui altrimenti non si accorgerebbe. Sono situazioni frequentissime, NON PATOLOGICHE, secondarie al ridotto rilassamento dei muscoli inspiratori che non permettono il completo svuotamento polmonare dopo un'inspirazione: la successiva inspirazione inizia con i polmoni parzialmente pieni d'aria e, non potendo, ovviamente, inspirare oltre il suo massimo, l'atto inspiratorio sembra "mozzato". In realtà ha i polmoni pieni al loro massimo e non può accorgersene. Ripeto, anche senza poterla visitare, solo in relazione a ciò che dice, sembra essare solo una banale manifestazione ansiosa: DEVE SOLO NON FARCI CASO.
In relazione al catarro, effettui frequenti e continui lavaggi nasali continui con acqua salina ipertonica (acqua di mare) e veda come va.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
salve sono sempre io sono passati anni ma il problema persiste.
non so piu' cosa fare, e' possibile che devo convivere con questo problema per il resto della mia vita?
e' possibile che non ci sia una medicina che possa aiutarmi?
per favore aiutatemi, io sono affetto fa favismo e' forse questa e' la causa?
qui' in australia molti medici non sanno neanche che cosa e' il favismo.
il problema grande e' sempre quello del respiro grande che una volta su 3 viene mozzato
ho provato a evitare stress ma questo accade anche quando sono in vacanza.
per favore aiutatemi
ciao fabrizio