Il mio compagno rh positivo, ho avuto

Buon giorno, mi sareste davvero d aiuto se riusciste ad aiutarmi a capire perche' ho perso il piccolo alla 34 settimana e 2 gg.... sono in ansia perche' sono passati 3 mesi dall accaduto e ancora non riescono a darmi una risposta,il ginecologo dice che in 40 anni di lavoro non gli e' mai capitato un caso del genere. premetto che ho il gruppo rh negativo e il mio compagno rh positivo, ho avuto in passato un interruzione di gravidanza con rispettiva immunizzazione, ho fatto diversi test di coombs con esiti negatvi,non ho avuto interventi invasivi come amnio o villocentosi e poi alla 27/28sett ho fatto la profilassi e da li niente piu test di coobs , e normale? dicono che probabilmente il mio sangue e' entrato in contatto con quello del piccolo attraverso una rottura della placenta, ma fino che non arriva l autopsia del bimbo ancora tutto e' incerto. vi prego di aiutarmi e vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I dati che fornisce sono troppo scarni per poterne ricavare un sospetto diagnostico.
In particolare servirebbe sapere:
a) ci sono state gravidanza precedenti portate a termine?
b) lei è affetta da una patologia di base e se sì, quale?
c) quali dati sono emersi dal monitoraggio della gravidanza fino al momento della sua interruzione ?
d) come si è verificata la morte in utero del feto (con emorragia, senza emorragia, con dolori al ventre o senza) ?
e) ci sono state anomalie degli esami di laboratorio nella gravidanza in questione?
f) ci sono state anomalie al monitoraggio ecografico della gravidanza (malformazioni fetali, anomalie del Doppler, anomalie del liquido amniotico)?

Queste informazion di base sarebbero utili per avanzare quanto meno un sospetto.

Saluti

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, In passato non ho avuto gravidanze portate a termine e non sono affetta da nessuna patologia. al 3 mese ho avuto delle piccole perdite di sangue quindi vado in ospedale ma tutto ok il gine. mi prescrive un antiabortivo.gli unici monitoraggi che ho eseguito sono le ecografie che oltre aver fatto quelle di rutine (dove anche li' nessun problema)ho eseguito anche quella ostetrica alla 34 settimana e' mi hanno detto che era tutto nella norma , solo che aveva il pancino piu' piccolo del solito ma niente di preoccupante chiedendomi di ripeterla, questo il venerdi., sabato e domenica mi accorgo di non sentire piu' il bambino cosi lunedi vado in ospedale per un tracciato e da li il calvario.... perche' il cuoricino non batteva piu', in quei 2 gg prima avevo la pancia un po' piu' contratta del solito ma per il resto stavo benissimo ed e' stata una bellissima gravidanza perche' prima di quel gg maledetto non avevo niente che non andasse bene, neanche le analisi del sangue hanno creato mai dei sospetti, tutto nella norma.Volevo aggiungere che sono potratrice dell anemia mediterranea e il mio compagno no, tra l altro il suo gruppo sanguigno e' ABO 0 RH + FENOTIPO RH CCD ee fenotipo KELL / CELLANO K-
( Il mio e' : gruppo sanguigno (O) RH (D) NEGATIVO fenotipo Rh ccdee sistema Kell K - )
la ringrazio infinitamente per avermi risposto
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le chiedo se è stata eseguita una autopsia sul feto e l'esame istologico sulla placenta.
Se questi esami non sono stati effettuati, opterei per l'esecuzione di indagini complete prima di un'altra gravidanza. Mi limito a consigliare quelle che consiglierei ad una mia paziente:
profilo infettivologico - Tampone vaginale e cervicale per germi comuni - Tampone cervicale per Chlamydia, Mycoplasmi, Ureaplasma - Endometriocoltura su prelievo endometriale ottenuto con Endocyte o cannula di Novak

profilo autoanticorpale - anticorpi anti: nucleo, DNA natico, muscolo liscio, mitocondrio, Beta2Glicoproteina, fosfolipidi totale, cardiolipina (comprese le IgA), transglutaminasi, gliadina, perossidasi tiroidea, tireglobulina, endotelio, ENA, endomisio, immunocomplessi circolanti

profilo metabolico: glicemia basale, insulinemia basale, curva da carico orale con 75gr di glucosio (specie se con familiarità diabetica) e 3 prelievi 0 - 60' - 120', esecuzione calcolo HOMA-IR

profilo anatomico: ecografia pelvica vaginale in fase luteale tardiva per la forma della cavità uterina, flussimetria Doppler delle arterie uterine in fase luteale (18ma - 21ma e 23ma giornata), isteroscopia con prelievo bioptico per la ricerca delle linfoplasmacellule, isterosalpingografia nei casi di sospetta malformazione dell'utero

profilo genetico: cariotipo su linfociti del sangue periferico Suo e di Suo marito, comprensivo di FISH per lo studio delle microdelezioni, Tunel test su liquido spermatico se la percentuale delle forme anomale degli spermatozoi dovesse superare un determinato limite

profilo discoagulatorio: ricerca cellule LE, test indiretti per LAC, proteina S e C anticoagulanti, ricerca mutazioni fattore II, fattore V, MTHFR con principali varianti alleliche, PAI - I, Beta-Fibrinogeno, ACE, HPA - I, APOB, APOE

Altri esami, poi, sono da richiedere espressamente "sul campo" da parte dello Specialista curante.
[#4]
dopo
Utente
Si stiamo aspettando da 3 mesi l esito dell autopsia, ma per il momento ancora niente dicono che ci va un po' di pazienza.Poi mi hanno gia' prescritto delle visite ed esami ma prima devo aspettare la cartella clinica e appunto l autopsia. per la prossima gravidanza sempre che possa averne mi hanno gia' detto che dovro' essere seguita da uno specialista che si occupa di questi casi.Devo dire che sono stati tutti molto proffessionali e di grande aiuto in ospedale compreso il mio ginecologo, ma avevo anche molta paura perche' pensavo che potevano aver sbagliato o dimenticato qual cosa, motivo per qui mi sono rivolta a voi,grazie di tutto e complimenti per la vostra professionalita' e per la tempistica delle risposte