Glicemia a 95 ed eventuale gravidanza

Ho 40 anni, ho assunto la pillola per 14 anni e da un paio di mesi l'ho sospesa per cercare una gravidanza. Nel corso degli ultimi 5 o 6 anni, la mia glicemia è passata da circa 85 a 95 (dato del luglio scorso). Non so se la causa sia stata la pillola oppure se sia una questione legata all'età, oppure ancora alla dieta molto ricca di carboidrati (sia semplici che complessi). In famiglia, comunque, a parte problemi di ipercolesterolemia, non ci sono casi di diabete.Il fatto di avere un valore così al limite è molto controproducente in previsione di un'eventuale gravidanza? E' possibile tenerne in qualche modo a freno l'entità ed eventualmente seguire una dieta che lo faccia diminuire? Grazie.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Una glicemia superiore a 92 mg/dl potrebbe indicare un diabete manifesto. Utilizzi una curva da carico orale di glucosio (75 gr) con tre prelievi secondo gli standard, per definire se questo squilibrio del metabolismo è presente o meno.

saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli