Gravidanza extrauterina

salve racconto la mia storia in breve: il 30 luglio scopro di essere in cinta ho fatto le beta ed erano basse, salivano lentamente e avevo dolori bassi e piccole perdite, cosi' consulto un ginecologo ma dall'ecografia non vede niente...dopo 2 giorni ho una forte emorragia e da li' la corsa in ospedale..beta 1600 ma l'indomani scendono a 500...oggi dopo un mese beta che oscilla da 100 a 150 e in piu' corpo luteo in ovaio sx...non hanno saputo dirmi se e' stata una gravidanza extrauterina o u aborto spontaneo.
vorrei sapere adesso come comportarmi, quanto tempo ci vuole per riprendermi del tutto?
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non credo si tratti di extra, ma semplicemente di un aborto spontaneo con ritenzione di residui coriali in utero.
Sarebbe bene eseguire un raschiamento di cavità, ovviamente sentito il parere del ginecologo curante.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore intanto grazie per la risposta, lunedi' ripeto il beta e poi ritorno dal ginecologo, ma lui mi ha detto che l'utero e' pulito e che quindi non c'e bisogno del raschiamento.
Questo corpo luteo in ovaio dovra' andare via da solo.
speriamo bene e speriamo che il beta non sia aumentato altrimenti non sarebbe una cosa razzionale.

[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se le beta rimangono ancora dosabili sarà il caso di procedere ad una nuova revisione della cavità.

Auguri.
[#4]
dopo
Utente
salve dottore ad oggi la mia situazione e' questa: ho ripetuto il beta valore a 130, da un po' di giorni ho dei dolori uguali a quelli del ciclo, dietro la schiena e sotto la pancia, oggi ho rifatto l'ecografia iòl dottore mi ha detto che devo fare il raschiamento poi fara' analizzare quello che toglie dall'utero e poi decide anche se fare la terapia antitumorale, io lo trovo assurdo tutto questo, e' passato un mese da quando ho avuto l'aborto che nessuno sa' se era extra o meno, ma mi chiedo lui va' ad esclusione , se faccio il raschiamento perche devo fare pure la terapia antitumorale?, ho sentito il parere di tanti medici e tutti mi hanno detto cose differenti, il ginecologo che mi aveva visitato prima mi aveva detto tutto il contrario, a conclusione io adesso non so' di chi fidarmi e cosa fare, mi dia un consiglio, sono preoccupata, domani ripeto il beta. grazie
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Come Le dicevo, se le beta sono ancora dosabili è necessaria una revisione della cavità col raschiamento.
Non è detto che si debba procedere alla terapia con metothrexate. Questa sarà necessaria in caso di diagnosi di patologia molare del trofoblasto (su esame istologico).
Credo, però, che il nuovo raschiamento porterà ad una totale risoluzione del probelma senza ulteriori terapie associate.

Saluti.