All'attenzione dei dott. blasi e sergio

Buongiorno, mi rivolgo a voi perchè ho già avuto modo di contattarvi e mi siete sempre stati di aiuto.
Cercherò di riassumere la mia situazione e spero di ricevere come in passato una risposta altrettanto chiara...
Ho 24 anni e da 8mesi assumo Klaira (prima ho preso Yasmine x 4anni e mezzo e dopo una pausa per motivi di salute la mia ginecologa ha prescritto quest'ultima). Nei primi 4mesi tutto bene,salvo qualche effetto collaterale nel primo mese. Il 5mese ho iniziato ad avere spotting intorno al 22esimo giorno per un paio di giorni e poi dopo qualche giorno è comparso di nuovo sempre per qualche giorno,poi nella pausa è comparso il flusso da sospensione. La mia dott. Mi ha detto che se compariva anche nel successivo mese sarebbe stato opportuno cambiarla e che probabilmente era provocato dal fatto che alcune compresse erano state assunte con un leggero ritardo (1ora o 2 dalla consueta) e che il dosaggio non era adatto a me. Nei mesi successivi ho avuto altri episodi ma non consecutivi pertanto ho ritenuto fossero causati dal fatto che l'avevo presa alcuni giorni con poco ritardo. Sono attenta a prenderla sempre alla stessa ora ma in quelle occasioni ero fuori casa e non avevo il blister con me in quanto non preventivato di rientrare più tardi.
Vengo a ciò per cui vi scrivo. L'ultima settimana di ago sono stata in vacanza all'estero e mi è capitato di prendere la pillola più tardi dell'ora solita (nn più di 3ore al max). Ho avuto un solo episodio diarroico,2scariche ravvicinate,nel pomeriggio a più di 10ore dall'assunzione della pillola della sera precedente, quindi non ho preso una seconda compressa ritenendo che la preced fosse assorbita come scritto sul bugiardino. Il giorno prima e quelli successivi ho avuto rapporti(quello prima completo e i successivi con coito). Dal 19gg del blister ho avuto perdite marroni di diversa quantità e un pò di fastidio al basso ventre. Ho creduto fosse di nuovo spotting, ma stavolta le perdite sono continuate ininterrottamente nei gg seguenti. Ad oggi gg 27,che dovrebbe comparirmi il flusso,continuo ad averle e ho dolori più intensi a volte come quelli che ho quando mi sta tornando o nei primi giorni. Non so se devo ritenere che sia il flusso da sospensione. Tutte le compresse sono state assunte e non ho avuto altri episodi diarroici e non ho preso farmaci.

Si tratta di spotting dovuto ai ritardi nell'assunzione,comunque sempre ampiamente al di sotto delle 12h,o al dosaggio inadatto della pillola oppure potrebbe essere sintomo di altro?
Potrei essere incinta? Devo fare un test?
Questi dolori e le perdite attuali sono il flusso da sospensione?

Mart devo iniziare il nuovo blister e vorrei chiamare la dott x vedere se è il caso di cambiare pillola.
Vi prego di chiarire questo dubbio perchè sono nel panico e non so cosa pensare.
Attendo una vostra risposta. Saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questo spotting è dovuto sicuramente a questa irregolarità di assunzione anche se nell'ambito della normalità.
Ci troviamo di fronte a pillole a basso dosaggio e quindi la mucosa endometriale cresce poco , e con molta facilità possono comparire delle perdite intermestruali ematiche.
In questi casi non ci sono effetti sull'efficacia contraccettiva.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Rapido come sempre dottore! quindi se ho ben capito si è trattato di spotting. In realtà credo che ora stia avendo il flusso da sospensione xkè ho dolori al basso familiari da stamattina ed oggi è il giorno in cui di solito mi arriva.
Ritiene sia comunque il caso di fare un test per escludere una gravidanza o posso stare tranquilla data la modalità di assunzione della pillola,che non ha visto ritardi superiori alle 12h?
crede debba cambiare pillola?
Con Yasmine non ho mai avuto di questi problemi in situazioni analoghe quindi forse la tolleravo meglio.
Domani sentirò la mia dottoressa per chiederle un parere e vedere cosa mi consiglia, ma avrei piacere nel conoscere anche il suo punto di vista.
spero di ricevere una sua risposta... grazie dell'attenzione!
saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non ritengo utile l'esecuzione del test di gravidanza.
Cambiare la pillola? ASPETTEREI
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora. Domani contatterò la mia ginecologa e vedrò lei cosa ne pensa...
Grazie per avermi rassicurata!
Alla prossima. Buon lavoro
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, a causa delle numerose richieste non riesco ad inserire una nuova richiesta di consulto quindi spero di avere una sua risposta impiegando questo.
Le spiego la situazione. Ieri ho assunto la 4compressa del nuovo blister e dopo un'ora ho avuto un episodio di diarrea grave,con coliche e diverse scariche ripetute a distanza di diversi minuti. Purtoppo stavolta non avevo una confezione di riserva da cui poter prelevare una compressa da assumere e non l'ho presa. So che l'efficacia della pillola è compromessa poichè è come se non l'avessi presa... Tuttavia non ho rapporti da 15gg e ero all'ultimo giorno del flusso da sospensione ieri e non avrò rapporti per la durata di questo blister a causa di un'operazione e della degenza che il mio ragazzo sta affrontando.
Se non sbaglio il rapporto di 15gg fa non è assolutamente a rischio dall'episodio di stanotte(sul blister si parla di rischio per rapporti nei 7gg precedenti e il mio è avvenuto 15gg prima)anche perchè ho avuto il flusso da sospensione,giusto? Quindi dato che non avrò rapporti per la durata del blister posso stare tranquilla?
So che sono domande stupide e molto probabilmente la risposta me la sono data da sola, ma ho bisogno di sentirlo dire da un'esperto.
Grazie e buona giornata.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì giusto nessun problema, sono d'accordo nulla da obiettare
[#7]
dopo
Utente
Gentile e chiaro! Grazie per aver risposto così velocemente...
Saluti.
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore, so che il consulto é molto vecchio ma é una settimana che ne ho inserito un altro ma ancora non riesco ad avere una risposta.
Le spiego brevemente l'accaduto sperando di essere il piú chiara possibile.
Lun(7gg pillola) ho preso alle 22 la pillola senza acqua ma ho avuto la sensazine che fosse rimasta in gola in quanto la sentivo bloccata e sentivo del dolciastro in bocca. Ho provato a deglutire,schiarire la gola,ma niente...dopo circa 10min sono andata a bere due bicchieri di acqua,ma continuavo a sentirla. Dato che nn passava e sono abbastanza paranoica, ho deciso di assumerne un'altra prendendola da un blister di riserva con dell'acqua stavolta quasi alle 23. Mi son messa a dormire e al mattino non avevo piú nulla.

1) Viene comunque assorbita se si scioglie in gola o no?
2) Ho assunto correttamente l'altra pillola o non era necessario?
3) ho avuto un rapporto il sabato sera precedente all'episodio....devo considerarlo a rischio o posso stare tranquilla? E per i prossimi devo usare altre precauzioni?

Aggiungo che sto continuando a prendere klaira e ormai e piú di un anno.
Spero di avere al piú presto una sua risposta. Buona giornata
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Comunque coperta dal punto divista contraccettivo,con l'assunzione della seconda pillola.
Quindi unica risposta : nessuna preoccupazione.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Perciò mi corregga se sbaglio, la.pillola non viene assorbita se rimane in gola. Corretto? Se dovesse riaccadere consiglia sempre di assumerne una seconda?
Il fatto che quando ho preso la seconda e anche dopo, sentivo ancora la prima non ha compromesso l'assunzione della seconda,giusto? E perciò dal punto di vista contraccettivo nessun problema.
Scusi ma sono molto attenta a queste cose e come detto anche piuttosto ansiosa
Granzie ancora...
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Mi scuso se la disturbo nuovamente ma sn un pò in ansia. Dopo l'episodio che le ho detto,ho assunto le altre compresse correttamente...e ho avuto un paio di rapporti.con coito interrotto.domenica (27pillola)ho iniziato ad avere alcuni doloretti al.seno e alle ovaie. Poiché era la prima pillola placebo nn mi sono preoccupata...alla sera infatti ho avuto i primi accenni del flusso mestruale e altri dolori. anche ieri e oggi sento la sensazione di fastidio all'altezza delle ovaie e gli altri sintomi...il problema é la quantità del flusso... con klaira il mio flusso é diventato piuttosco scarso, infatti nella maggior parte dei casi indosso solo il salvaslip cambiandolo abbastanza di frequente i primi due gg,ma alterno gg con flusso rossastro a perdite marroni di durata complessiva di 4-5gg. Questa volta sn marroni e scarsissime, tipo gli ultimi gg nonostante io abbia tutti i sintomi consueti. Mi chiedo se sia dovuto all'episodio descrittole o se dipenda da altri fattori,com stress, flusso molto abbondante il mese scorso, caldo...
Cosa che piú mi spaventa,posso escludere una gravidanza visto che le perdite sn in corrispondenza dei gg di flusso ordinari??
Spero di avere una sua risposta il prima possibile.
Grazie
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La scarsità dei flussi è legata al clima ormonale del KLAIRA
[#13]
dopo
Utente
Grazie dottore... veloce e chiaro come sempre!
Buon ferragosto...saluti.
[#14]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho di nuovo bisogno di lei. Le spiego il problema. Alle 23 di ieri ho asssunto la 4pillola del blister ma poco dopo sono andata di corpo con feci molle. Per sicurezza alle 00:30 circa ho preso un'altra compressa dalla confezione di riserva e mi sono addormentata. Alle 2 ho avuto coliche e due scariche di diarrea intense...così nel dubbio ho deciso di prendere una ulteriore pasticca,mi sono messa a dormire di nuovo e nessun altra colica. Apparte l'aver preso 3compresse in un giorno che so potrebbe causarmi spotting e nausea, il mio motivo di ansia é dato dal fatto che sab 28(ultima compressa attiva blister precedente) ho avuto un rapporto con coito interrotto con il mio ragazzo e da allora a ieri erano passati 6gg. Sul bugiardino dice che sono a rischio i rapporti avuti nei 7gg precedenti per cui sono andata in paranoia! Il rapporto e a riscio gravidanza secondo lei o posso stare tranquilla? Preciso che ho avuto regolarmente il flusso dopo quel rapporto e che non ne ho avuti altri in seguito.
Attendo con ansia una sua risposta... distinti saluti
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto ,nessun problema !!!
[#16]
dopo
Utente
Grazie dottore... mi ha rassicurata. E so adesso che ove dovesse ricapitare(spero di no) saprò come comportarmi. Saluti
[#17]
dopo
Utente
Di nuovo io... dopo che ho letto la sua risposta mi é sorto un nuovo dubbio.
Se io nn avessi assunto un'altra compressa il rapporto avuto 6gg prima sarebbe a rischio?? Oppure dato che il blister precedente é stato assunto correttamente e sono trascorsi 6gg dal rapporto dovrei comunque stare tranquilla?
Leggendo su internet so che gli spermatozoi vivono al massimo 72h e io ho avuto un rapporto nn completo 6gg prima quando ho assunto l'ultima compressa attiva prima delle due placebo...
Grazie ancora!
[#18]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ora si é auto rassicurata
[#19]
dopo
Utente
Diciamo che ci sto provando...ma il mio ragionamento é corretto? Anche se nn avessi assunto le altre compresse il rischio sarebbe da escludersi dato che erano comunque trascorsi 6 gg e gli spermatozoi non sopravvivono piú di 72h(corretto?)??
Vorrei capire bene cosí da evitare ulteriori paranoie anche in futuro
[#20]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il discorso è corretto e non ho altri elementi da aggiungere
[#21]
dopo
Utente
Grazie per la sua pazienza dottore...mi sento piú tranquilla adesso e.
Buona giornata
[#22]
dopo
Utente
Dottore buonasera,
ho un nuovo problema. Lun scorso come sempre mi é tornato il flusso. Mart scorso mho iniziato il nuovo blister ma ven ho iniziato ad avere dolori di stomaco e gonfiore e ho assunto citrosidina circa 1-2 ore prima di prendere la pillola per digerire. Sabato ho avuto un rapporto con coito interrotto e il lun alle 5 del mattino ho avuto um eposodio di feci molli e solo in parte semiliquide a 7ore dall'assunzione della pillola per cui nn ne ho assunte altre...amche ieri ho preso la citrosidina due ore prima della pillola ma oggi ho avito un episodio di feci molli e poco fa invece scariche di diarrea. La.pillola la prendero alle 22 circa. Il problema é questo.
1-L'aver assunto la citrosodina interferisce con la pillola?o dato che l'ho presa sempre con almeno 1h di distanza nn ci sono problemi?
2-ho fatto bene a non prendere l'altra pillola?
3-consiglia di proteggere i prossimi rapporti?
4-il rapporto di sabato é a rischio a causa di quanto detto??
Spero in una sua risposta. Saluti
[#23]
dopo
Utente
Scusi dottore ma non avendo ricevuto ancora risposta sto andando in paranoia. Volevo chiarire che l'episodio di feci molli é avvenuto intorno alle 15 del pomeriggio e la diarrea lo stesso giorno alle 19 circa quindi entrambi a distanza di diverse ore dall'assunzione di klaira. e che da allora nn ho avuto altri episodi...
Spero in una sua risposta al piú presto.
Buona giornata
[#24]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ma lei continua a parlare di "feci molli" che non significa "diarrea" quindi non DEVE PREOCCUPARSI , mi costringerà in seguito a non risponderle.
La citrosodina non crea problemi
[#25]
dopo
Utente
Il primo caso erano feci molli alle 19 invece era diarrea.ecco perché sn in pensiero...essendo accaduto nella 1settimana anche se a molte ore di distanza della pillola del lun e a 3h di distanza da quella della sera in questione. Per cui devo saltare la pausa o non devo preoccuparmi del rapporto poiché non a rischio?