Ritardo del ciclo e test negativo

buonasera dottore, sono molto in ansia e vorrei chiederle un parere. Ho avuto due rapporti non completi (senza preservativo, ma ci siamo fermati molto prima dell'eiaculazione) pochi giorni dopo la fine delle scorse mestruazioni (ultima mestruazione dal 5/07 al 8/07, rapporti 10/07 e 12/07). Ho interrotto la pillola da 4 mesi e per ora ho sempre avuto cicli regolari (eccetto uno di 36 giorni). Ora ho un ritardo di quattro giorni e sono preoccupata..ho fatto al secondo giorno di ritardo un test di gravidanza comprato in farmacia, a distanza di 24-26 giorni dagli ultimi rapporti ed è risultato negativo ma niente ciclo. Non so se fare le analisi beta nei prossimi giorni o ripetere tranquillamente un altro test e stare tranquilla. La ringrazio moltissimo per l' attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Chiaramente il "coito interrotto" è un metodo contraccettivo che non da molta sicurezza contraccettiva.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1143-coito-interrotto-coitus-interruptus.html
Se il test di gravidanza (anche dosando le beta hcg nel sangue) dovesse risultare ancora negativo ,si potrebbe pensare ad un ritardo per mancata ovulazione o altri fattori come lo stress psico-fisico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ho effettuato un altro test questa mattina ed è risultato negativo. Attendo qualche giorno poi vedrò di fare il dosaggio beta nel sangue.
Preciso che in entrambi i rapporti non c'è stata eiaculazione, nè dentro nè fuori, perche appunto ci siamo fermati molto prima.
Ancora grazie!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Cioè coito interrotto,il problema della goccia preeiaculatoria, che non viene avvertita dal partner.
[#4]
dopo
Utente
D'accordo, ancora grazie dottore!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ieri ho fatto le analisi beta hcg nel sangue, dopo 30 giorni dal rapporto, ed è risultato negativo (<1.2). La ringrazio ancora, è un periodo in cui sono molto stressata, attendo tranquillamente il ciclo?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
PERFETTO!!
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, scusi il disturbo, ma sono a 20 giorni di ritardo e niente ciclo..può essere che sia completamente saltato questo mese?sono piuttosto preoccupata, grazie.
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe saltare completamente ,se il test è negativo può stare tranquilla.
SALUTI
[#9]
dopo
Utente
Grazie ancora per l' attenzione!