I liquidi rischio una gravidanza

Salve.
Scusate il disturbo ma sono nel pallone.
questo è quello che è successo: stavo facendo petting con il mio ragazzo ma essendo sicuramente in periodo ovulatorio abbiamo pensato fosse più sicuro che uno dei due restasse con gli slip. Quindi la situazione è stata di sfregamento (assolutamente nessuna penetrazione) io nuda, lui con gli slip, io sicuramente nel giorno dell'ovulazione (me ne accorgo nettamente). Fin qui tutto bene. Alla fine ci siamo accorti però che i suoi slip erano bagnati di liquido.
dato che io stavo ovulando e c'è stato questo sfregamento e quindi contatto tra i liquidi rischio una gravidanza?

poi ho due domande in cui mi risponderete in modo chiaro ed univoco:
-nel liquido prespermatico c'è o no presenza di spermatozoi fecondanti?
- gli spermatozoi passano il tessuto dei jeans? non ditemi no a prescindere perchè gli slip sono oggettivamente bagnati all'esterno quindi se il liquido passa perchè gli spermatozoi non dovrebbero? spero in una risposta chiara visto che questo dubbio attanaglia molti giovani.

vi ringrazio e spero in una risposta che mi levi dal panico in cui sono caduta
[#1]
Dr. Paolo Visci Ginecologo 146 5
Ogni domanda merita una risposta e se, come dice lei, il problema posto, attanaglia molti giovani, allora vuol dire, a maggior ragione che il dubbio va risolto. Nel liquido seminale vi sono gli spermatozoi, ma per essere fecondanti, questi hanno bisogno di un ambiente idoneo per sopravvivere e "muoversi" alla ricerca dell'ovulo da fecondare. L'ovulo da fecondare non è in vagina e nemmeno nella cavità uterina ma generalmente viene raggiunto dallo spermatozoo fecondante (uno solo) dopo un lungo cammino, nella tuba uterina. . E' proprio per facilitare questo cammino che l'eiaculazione permette che gli spermatozoi vengano deposti proprio all'imboccatura della cervice uterina, che si trova in fondo alla vagina. Il mezzo più idoneo per la progressione ed il mantenimento della vitalità degli spermatozoi è il muco del canale cervicale, non quello delle mucose vulvari. Gli spermatozoi sono come dei girini con la coda che per muoversi hanno bisogno appunto di essere deposti in un mezzo idoneo (la vagina), umido e con caratteristiche chimico-fisiche che favoriscano la loro "progressione" verso il canale della cervice uterina. Pur potendo gli spermatozoi essere trasportati dal liquido seminale ed attraversare il tessuto degli slip o dei jeans , arrivando sulle mucose esterne dei genitali femminili non trovano più un ambiente idoneo alla loro progressione e quindi perdono la loro vitalità. Le mucose vulvari, che nella donna possono essere rese umide dalle perdite vaginali che spesso sono presenti nel periodo dell'ovulazione non sono da considerare ambiente idoneo per la sopravvivenza degli spermatozoi. Altro esempio, qualora con le dita, bagnate di liquido seminale si manipolasse la vagina, si potrebbero trasportare all'interno di essa gli spermatozoi dove troverebbero l'ambiente idoneo alla loro sopravvivenza e quindi progressione. Pur possibile , ma assai improbabile.
Resto disponibile per eventuali, altri , chiarimenti

Dr. Paolo Visci