Gravidanza_Dott.ssa Pontello

Gentile dott.ssa Pontello,

le espongo il mio caso. Sono incinta alla 7 + 1 (u.m. 23/07/2012). Dopo i test sulle urine con esito positivo ho effettuato i primi esami delle bhcg plasmatiche:

In seguito ad alcuni fastidi (crampetti al basso ventre e fastidio in zona lombare) ho contattato il mio ginecologo che mi ha consigliato di iniziare ad assumere per via vaginale progeffik 200 (1 al giorno), dandomi appuntamento per il 30/08 per una ecografia da eseguire dopo nuovo esame delle bhcg.

il 30/08 (6 giorni dopo il precedente esame) le beta erano 1335.

Questo dato poco confortante è stato compensato dall'osservazione ecografica per via transvaginale che ha evidenziato una camera gestazionale in utero, posta tuttavia in una zona un po' marginale.
A questo punto il medico mi ha prescritto una terapia di prontogest e cardioaspirina e nuovo controllo delle beta ed ecografico a distanza di una settimana.

Il 6/09 ho eseguito l'esame delle beta in un laboratorio diverso: esito 1339.

Il giorno dopo però (7/09), a dispetto di questo risultato disastroso, l'ecografia transvaginale mi ha regalato la gioia di vedere nella camera gestazionale il sacco vitellino e l'embrione (CRL 4,1 mm) con battito regolare . Il ginecologo ha rilevato che la camera era più piccola dell'età gestazionale, mentre l'embrione risultava di dimensione compatibile con la 6 + 1, anziché 6 + 4.

Questo mi ha risollevato. Domani (13/09) dovrò ripetere le beta (e non le nego che sono terrorizzata). L'ansia è enorme, ma soprattutto non so spiegarmi questa incoerenza tra i dosaggi delle beta (sconfortanti) e i rilievi ecografici positivi: se dopo i primi due esami non le avessi più dosate, oggi non vivrei questa angoscia.

Aggiungo che, avendo riferito un lieve rialzo febbrile (massimo 37.3) che si ripete saltuariamente nella giornata, il medico mi ha prescritto una terapia con zitromax 500.

Alla luce di tutto questo lei come valuta questa situazione? pensa che ci siano speranze che questa gravidanza prosegua?
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

se c'è il battito starei tranquilla, ovviamente facendo tutti i controlli come previsto dal suo ginecologo. La mia opinione personale è che le beta non servono a niente, e non siano in grado di predire l'andamento della gravidanza.
Non è possibile fare previsioni su corretto proseguimento della gravidanza, nè in senso positivo nè in senso negativo. Ma questo come per tutte le cose della vita.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa