S-ab anti hsv igm positivo in gravidanza

Buongiorno,
mia mogliie è alla 36esima settimana di gravidanza e a seguito delle analisi del sangue fatte circa due settimane fa è emerso che è positiva all'S-Ab anti HSV IgG e IgM. Mi potreste indicare cosa occorre fare e che rischi si corrono?
Grazie
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Se sua moglie non ha manifestazioni cliniche dell'herpes, la cosa più probabile è che la positività degli anticorpi di tipo IgM sia un errore di laboratorio. Le consiglio di parlarne al suo curante che le saprà indicare un centro dove ripetere l'esame nella sua zona.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
prima di tutto La ringrazio della risposta.
Abbiamo rifatto le analisi in un latro laboratorio (metodo ELISA) con i seguenti risultati:
- ANTICORPI ANTI HERPES TIPO 1 IgG = 23,90
- ANTICORPI ANTI HERPES TIPO 2 IgG = 2,80
- ANTICORPI ANTI HERPES 1 - 2 IgM = 10,00

Per tutti i tipi vengono riportati i seguenti criteri:
< 8,5 Negativo
8,5 - 11,5 Dubbio
> 11,5 Positivo

Potreste dirmi la Vostra opinione su come leggere questi valori e come dovremmo comportarci?

Ringrazio in anticipo per il consulto.
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Se sua moglie ha avuto manifestazioni da herpes prima della gravidanza (es. cavo orale, naso) e non ha segni di infezione genitale, penso che non vi dobbiate preoccupare e che non siano necessari altri accertamenti.