Lesione hpv

Buongiorno, ho 33 anni e lo scorso mese di febbraio tramite pap test mi è stata riscontrato un Cin1. Ha fatto seguito colposcopia, biopsia e HpvDna test; l'esame istologico evidenziava un Cin1 e focalmente un Cin2, mentre l'HpvDna una positività al ceppo 16. Ad aprile mi sono sottoposta a DTC profonda. Ad agosto ho eseguito il primo controllo: la colposcopia è negativa (NTZ), vengono rilevati solo alcuni sbocchi ghiandolari lievemente ispessiti.Nella stessa data viene fatto anche pap test, il cui esito è stato un Cin1. Le chiedo: come è possibile questa discordanza di risultati? a quale dei due esiti devo dare credito? i medici dell'ospedale che mi hanno in cura mi hanno detto di sottopormi a nuovi controlli tra 6 mesi (colposcopia, paptest, biopsia,hpvdna) per dar tempo al sistema immunitario di reagire. ma non c'è un modo per rafforzare il mio sistema immunitario?
La ringrazio per l'attenzione

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per mia impostazione queste lesioni le tratto con METODI ESCISSIONALI (ansa a radiofrequenza) che consentono l'esecuzione di un ESAME ISTOLOGICO e quindi poter gestire meglio un FOLLOW-UP della lesione.
Nel suo caso il trattamento è stato DISTRUTTIVO (DTC profonda) che non ha consentito l'esame istologico e quindi l'inquadramento della lesione.
Riscontro anche una discordanza dei termini (non per sua colpa) : CIN 1 è una diagnosi ISTOLOGICA e non citologica (PAP-TEST) .
In ogni caso il PAP-test è l'esame che fa testo.
In commercio sono presenti integratori a base di betaglucano per "aiutare " il sistema immunitario asvolgere la sua funzione (?).
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1232-trattamento-con-ansa-a-radiofrequenza-delle-lesioni-dell-utero.html
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

intanto grazie per la risposta, ma ancora non riesco a capire come sia possibile che la lesione evidenziata dal pap test non sia invece emersa dalla colposcopia. Potrebbe trattarsi di un falso positvo, o peggio, di un errore del medico che ha eseguito la colposcopia? a suo avviso è giusto attendere altri 6 mesi? non sarebbe invece più opportuno rifare gli esami?

Ancora grazie

Cordiali saluti