Secrezioni vaginali

Sono una donna di 32 anni, sposata da circa due mesi, ho rapporti quotidiani con mio marito, ora avrei una domanda da porre, ed è la seguente:
Da diversi giorni noto che l'esterno della vagina è ricoperta da dei filamenti di muco di colore biancastro, non maleodorante, non ho nessun tipo di disturbo, sia nel fare pipì che bruciori intimi, inoltre vi è un leggero arrossamento esterno a livello delle grandi labbra.
Circa un mesa fa, ho eseguito un pap-test mai fatto sino ad oggi, come mai fatta alcuna visita ginecologica, durante la mia vita, di cui allego il risultato, visto che non ne capisco nulla.
Campione insoddisfaciente per la valutazione. Cervicovaginite, quadro di flogosi marcata, si consiglia ripetizione esame dopo adeguata terapia antiflogotica.
Una mia amica, mi ha consigliato di prendere meclon ovuli vaginali per sei sere.
La domanda che pongo ulteriormente è: se sia giusto avere queste secrezioni, se devono avvenire durante la fase di ovulazione.
Altro cosa è che durante la giornata, mi sento le mudandine come se fossero bagnate, con la vagina molto umida, anche senza aver fatto pipì, anche di questo chiedo delucidazioni e se la cosasia normale.
Debbo eventualmente fare qualche esame o qualche visita più approfondita o posso stare tranquilla.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'esito del PAP-test è molto chiaro : INSODDISFACENTE per la valutazione ,qiundi sicuramente è presente una infezione e/o una infiammazione.
NON deve sottoporsi a terapie consigliate dall'amica ,senza una adeguata diagnosi che si esegue con un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale e/o tampone vaginale .
In questi casi è importante consultare un ginecologo e affidarsi alle sue cure.
IL pap-test deve ripeterlo dopo aver curato la probabile vaginite.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI