Misure crl e dbp translucenza, non è piccolo?

Carissimi dottori,
posso chiedere come giudicate i seguenti valori della crescita del mio embrione? ve lo chiedo perchè il mio ginecologo non ha fatto commenti e io cercando sulle tabelle di biometria fetale online (che tra l altro sono tutte diverse tra loro, non ce n'è una di riferimento ufficiale?) mi sono un pò preoccupata perchè mi sembra che il mio embrione sia lievemente piccolo nell'ultima misura.

U.M. 12-06-2012 (immediatamente dopo una biochimica sono subito rimasta incinta).
1 eco 5+0: camera gestazionale 7mm
2 eco 5+6: embrione crl 3mm con battito
3 eco 7+6: embrione crl 15 mm con battito 166bpm
ultima eco 2 settimane fa per traslucenza nucale 11+0: crl 44,8-45mm, DBP 16mm, battito 162bpm.osso nasale visualizzato, NT 1,30m.

Per quanto riguarda la TN sono tranquilla perchè il ginecologo mi ha abbassato il rischio da 1/500 (31 anni) a 1 su 10mila.
Ma cosa ne pensate del crl =45mm a 11+0? e il DBP e il battito sono normali per 11+0?

Il mio prossimo appuntamento è tra più di un mese per la morfologica... non ce la faccio ad aspettare cosi tanto!! Vi sembra regolare la crescita del mio embrione?

Cari saluti.

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Personalmente non vedo grandi anomalie nel rapporto fra biometrie ed epoca di gravidanza derivata dall'ultima mestruazione.
Tenga presente che ogni misura ha un range di normalità per l'epoca cui si riferisce, distinta in percentili ovvero in misure minime, medie e massime per quel periodo. Non c'è quindi, una univoca correlazione fra misura ed epoca di gestazione.

saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Santoro di aver risposto con tanta velocità. Ho letto tanti suoi consulti ed è sempre molto vicino alle pazienti!
Posso chiederle cosa intende però con "non grandi anomalie"?
Se mi dovesse datare con 45mm confermerebbe 11+0 come da UM?

All'eco in cui l'embrione era 15mm il ginecologo senza nemmeno sapere la data , solo con la misura e il regolo è risalito al 12-06 preciso spaccato dicendo che la misura corrispondeva esattamente a 7+6.
Invece questa volta non ha detto nulla in merito....
non vorrei che il piccolo stesse iniziando a rimanere un po indietro.....
cosa ne pensa?

[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
45 mm di CRL corrispondono ad 11 settimane + 2 giorni con una deviazione standard di 7 giorni (in pratica la misura corrisponde ad un'epoca REALE compresa fra 10 settimane e 2 giorni e 12 settimane e 2 giorni). Il valore del DBP a 16 mm indica un'epoca di gestazione a 11 settimane + 5 giorni con una deviazione standard di 7 giorni (idem come sopra).
Perciò non vedo anomalie evidenti (forse prima non mi sono bene espressso e mi scuso).
Può stare tranquilla!!!
[#4]
dopo
Utente
Ah grazie mille!
quindi caso mai il piccino è un filino (non significativamente ovviamente) più grandicello e non più indietro come temevo io!
Mi corregga se ho capito male, altrimenti ancora grazie per la sua velocità nel tranquillizzarmi! spero di darle piu avanti buone notizie!!!