Dolori ossa bacino durante la gravidanza

salve dottori, vi scrivo un consulto per dei dolori che dolori che avverto al bacino. premetto che sono al 6 mese di gravidanza e fino ad ora non sono cresciuta molto di peso, ma avverto ugualmente questi dolori in qualsiasi posizione, seduta, sdraiata e in piedi. la localizzazione è proprio le ossa del bacino dove si "incontrano" con il femore, non so di preciso se si chiama anca.. mi chiedevo se è normale avere questi fastidi, diciamo che io riesco a camminare male e dopo tanto che sto in piedi devo mettermi sdraiata per alleviare (poco) il dolore... posso fare qualcosa a livello di ginnastica posturale oppure devo mettermi l'anima in pace ed aspettare il parto? grazie per l'attenzione e buon lavoro!
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Gentile Utente, da quanto descrive sembrerebbe effettivamente che accusa dei disturbi all'articolazione delle anche. A volte un dolore articolare in questa sede può essere compatibile con la gravidanza in modo particolare negli ultimi mesi. Prima di effettuare accertamenti strumentali (radiografie e quant'altro) sarebbe bene sottoporsi ad una semplice visita clinica con la quale è possibile rendersi conto se vi siano problemi correlati alla postura ed alla gravidanza stessa o vi siano altri disturbi. Il consiglio è di parlarne con il suo Medico di famiglia o il Ginecologo che la sta seguendo che saranno in grado di valutare se occorre effettuare una Visita Ortopedica o posticipare il tutto + avanti. Una buona attività motoria anche in acqua può comunque esserle solo di giovamento. Auguri di buona prosecuzionedella gravidanza. Dr.BOER Silvio

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua celere risposta...
anche per la prima gravidanza avevo avuto questi disturbi, ma molto molto più lievi e adesso ogni giorno che passa è sempre peggio.
seguirò il suo consiglio ne parlerò con il medico di famiglia, poi le farò sapere..
grazie ancora e buon lavoro!!