Fibroma intramurale e gravidanza

Gentilissimi dottori, sono una donna di 33 anni, vi chiedo un consulto circa il desiderio di avere una seconda gravidanza, desiderio frenato dalla paura delle conseguenze che potrebbe portare la presenza di un mioma intramurale posteriore istmico dx che impronta la rima. Il mioma misura mm 30 ed è stato accertato con sonoisteroscopia. Ho sentito in parere di due ginecologi e sono discordanti: il primo dice che non ci sarebbero problemi ne per il per il concepimento, ne per la gravidanza e che l'unica nota negativa sarebbe dover effettuare un parto cesareo se il mioma crescesse; il secondo afferma la necessità di toglierlo perchè andrei in contro ad un possibile aborto o parto pretermine oltre a dover probabilemnte affrontare una gravidanza difficile. Voi cosa ne pensate? Potete cortesemente darmi un vostro parere. Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Io concordo con il PRIMO collega , sicuramente in gravidanza il MIOMA aumenta di volume,quindi va ad alterare il canale del parto con riduzione dello spazio per l'espletamento del parto.
Naturalmente questo se a localizzazione del mioma è quella descritta!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buongiorno Dott. Blasi, la ringrazio per la sua cortese risposta.
Il mioma è presente da ormai 3 anni, inizialmente era anche più voluminoso misurava 42x45 mm, la posizione è rimasta sempre la stessa e i dati che le ho riportato sono quelli riportati nell'esito della sonoisterografia effettuata a fine maggio di quest'anno.
Dovrei fare ulteriori accertamenti? Oppure provare ad avere una nuova gravidanza e preoccuparmi solo successivamente se dovessimo incorrere in problemi di concepimento o altro?
Grazie ancora per la sua professionalità.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buongiorno dottore, le scrivo perche sono un po giu di morale e non so che strada intraprendere, se dover intervenire chirurgicamente o continuare la nostra ricerca della gravidanza ancora per un pò. Questo è il terzo mese che abbiamo rapporti mirati, ma nulla. Ieri è arrivato il ciclo puntuale ogni 28 giorni ma emorragico e con coaguli come da 1 anno a questa parte. Aggiungo poi che da ulteriore ecografia di fine settembre è saltato fuori un nuovo fibroma intramurale di 16 mm sulla parte anteriore dx. Secondo lei non resto incinta a causa di questi due fibromi? Alla prima gravidanza, avuta 7 anni fa, sono rimasta subito gravida, ma il mio utero all'epoca non era fibromatoso.
Attendo suo consiglio. Grazie e saluti
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Aggiungerei una ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA, per poi decidere( attesa o intervento?)