Gonfiore di stomaco in gravidanza

Buongiorno, ho 36 anni e sono nel 5 mese di gravidanza.Ho sempre sofferto di disturbi gastrici ma ora in gravidanza sta diventando tutto insopportabile.Ho sofferto di forti nausee, ora sono passate, ma dopo ogni pasto sento un gonfiore terribile di stomaco, come se lo sentissi "tirare e scoppiare".E il tutto dura anche 24 ore. Prima della gravidanza assumevo peridon ma ora non posso prenderlo.Soffro anche di stipsi e non so se il tutto sia collegato. Cosa potrebbe essere?solo l'effetto della gravidanza sul mio stomaco?
Ho provato a prendere il finocchio, pensando fosse un problema di aria ma non ho risolto nulla.
Grazie mille, cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
la gravidanza può "appesantire" problemi digestivi preesistenti (vedi reflusso),
può rimediare al suo "gonfiore" (meteorismo) utilizzando del Simeticone.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.Quindi lei dice che il gonfiore di stomaco è dovuto al meteorismo?quindi è solo aria?devo dire che è molto fastidioso e mi impedisce di digerire.In passato avevo già usato del simeticone, non pensavo fosse concesso in gravidanza dato che ho letto che è sconsigliato, posso prenderlo tranquillamente anche tutti i giorni?
grazie ancora
saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
il prodotto va assunto sotto controllo medico, ovvero del suo curante/ginecologo.

Infatti (come da scheda tecnica) le riferisco che
la sicurezza d’uso del simeticone in gravidanza non è stata accertata.
Non è noto se il simeticone venga escreto nel latte materno
Pertanto il prodotto va utilizzato solo dopo aver consultato il medico e dopo valutazione del rischio/beneficio.

E' altresì pur vero che (come da scheda tecnica)
il simeticone non viene assorbito nel tratto gastro-intestinale e non interferisce con l’assorbimento delle sostanze nutritive.
Inoltre l’assenza di un aumento dei siliconi nella parete intestinale, nel fegato e nelle urine sta ad indicare una sua totale mancanza di assorbimento.
Nessun effetto anormale (stato fetale e neonatale, fertilità, crescita, funzionalità epatica e renale, istopatologia e pesi degli organi, incidenza del numero dei tumori) è stato osservato in ratti alimentati per tre generazioni consecutive.

Non vi sono quindi dati sufficienti per quanto riguarda l'uomo.

Cordialmente