Eruttazione, meterorismo

Buongiorno, ho un figlio di 16 anni con un problema singolare e che ha da sempre. Si trova nella costante difficoltà ad espellere l'aria dallo stomaco tramite la normale eruttazione. Lui sostiene di "non riuscire" e questo succede anche in seguito ad aver bevuto bevande gassate. Quindi è conseguente un fastidioso meteorismo e sensazione di gonfiore epigastrico. Cosa può causare questo problema?
Spero di essere stata chiara, sono a disposizione per ulteriori richieste sui sintomi.
Ringrazio in anticipo per l'attenzione.

Sissi
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
la sovradistensione gastrica per uso di bevande gassate va risolta riducendone l'assunzione.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Vorrei solo ancora precisare che il problema si presenta anche quando non assume bevande gassate... Pur sentendosi l'ingombro della presenza di aria nello stomaco, non "riesce" ad eruttare. Ma è possibile che esista una cosa del genere? Ci sono altre persone con la medesima difficoltà? Mi rendo conto che è un'anomalia molto sui generis.....
Cordiali saluti e ringrazio.

Sissi
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile Sissi,
intanto un consiglio ulteriore:
può utilizzare del Simeticone e dei procinetici per ridurre il contenuto gassoso dello stomaco e facilitarne lo svuotamento,
naturalmente condividendo la terapia con il suo curante.

La situazione da lei descritta non è così insolita e/o inusuale.

Altro fenomeno in gioco, che la invito a considerare, potrebbe essere l'aerofagia,
ovvero l'eccessiva introduzione di aria (che viene ingoiata in eccesso) all'interno dello stomaco,
provocando gas, gonfiore all'addome e frequenti eruttazioni,
il fenomeno può anche causare dolore.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio ancora gentile dottore.
Mi permetto ancora una precisazione perché ho il dubbio di essermi spiegata male.... in sostanza lui non è proprio in grado, non riesce a compiere l'eruttazione, scusi la franchezza, non ha mai fatto un rutto in vita sua... e a me questo mi sembra stranissimo!! Scusi ancora sono stata molto diretta, ma almeno chiara!!
Cordiali saluti e grazie se risponderà ancora!
Sissi
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... beh,
questo complica un attimino la situazione,
nel senso che ancor più,
nella speranza che prima o poi capiti anche a lui di eruttare spontaneamente,
può essere utile aiutarlo a "sgonfiare" il suo intestino.

Voglio dirle che vi sono anche altre persone, oltre al suo figliolo, che lamentano "il non saper eruttare".

Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora, buona giornata.
Sissi
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla, si figuri.

Distinti saluti