Possibile ernia iatale?

Gentili dottori, vi scrivo per sottoporvi il mio quadro clinico negli ultimi mesi.
Al di là di due episodi isolati di influenza intestinale di natura virale nel gennaio e nel marzo 2012, a luglio ho iniziato a soffrire di forte gonfiore addominale, con conseguenti crampi e urgenza di defecare (spesso la consistenza delle feci era molle o liquida), flatulenza ed eruttazioni. In seguito al consulto gastroenterologico mi è stata prescritta una terapia a base di normix, pantorc ed enterelle. Premetto che seguo un'alimentazione estremamente corretta e non ho intolleranze alimentari. Per circa una settimana dopo la cura la situazione è sembrata stabilizzarsi, ma l'eruttazione e la flatulenza si sono riproposte quotidianamente. In più ho avuto due episodi di vomito: uno il 18 agosto e l'altro ieri sera 8 settembre, entrambi preceduti da una forte tachicardia e sbadigli cronici.
Inoltre, anche se non è il vostro campo di specializzazione, mi preme aggiungere anche un altro problema a livello tonsillare-faringeo. Da quando ho avuto la mononucleosi (tre anni fa ormai) i linfonodi della gola sono rimasti sempre leggermente ingrossati, ma sono mesi che percepisco la gola infiammata e arrossata (la diagnosi dell'otorino è stata: turbinati ipertrofici e tonsille extraveliche e criptiche). Non so se le due patologie possano in qualche modo essere collegate. Potrebbe trattarsi, almeno riguardo la prima situazione, di ernia iatale? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
i sintomi mi appaiono molto piùaderenti alla sindrome del colon irritabile.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it