Domanda riguardo ai probiotici

Gentili dottori, ho problemi con l'intestino irritabile ed ormai è abbastanza risaputo...a dicembre tornerò in Italia cosi da potermi fare delle visite più approfondite e vedere in che condizioni sia la mia situazione.
La mia domanda, come da titolo, riguarda i probiotici ed i suoi benefici...
Mi spiego brevemente:
Leggendo su molti forum dedicati a chi soffre di intestino irritabile, ho letto che molti trovano dei sollievi e degli aiuti dai probiotici.
Ma hanno qualche sorta di infulenza reale o no?
Io ho cominciato ad assumerli da tre giorni, una pillola al giorno dopo un pasto.
Il prodotto che sto utilizzando si chiama Colon Healt ed è prodotto dalla Phillips.
Il contenuto è (riporto la traduzione cosi come scritto sul retro):

MISCELA ESCLUSIVA: LACTOBACILLUS GASSERI (la nota dice precedentemente idetificato come L. acidophilus)) KS-13
BIFIDOBACTERIUM BIFIDUM G9-1
BIFIDOBACTERIUM LONGUM MM-2
1.5MILIARDI DI CELLE PER PILLOLA

Effettivamente ho tratto dei benefici e sto passando dei giorni più tranquillo, non ho rigonfiamenti, defeco in modo più corretto, le feci non presentano più tanto muco come prima, i mal di schiena si sono calmati mentre anche l'ernia iatale sembra essersi placata (ma non so se sia a causa dei probiotici) inoltre anche il nervosismo generale che mi accompagna ogni giorno è diminuito di molto.

La cosa che mi preoccupa è che se sia possibile che questi probiotici possano dare un sollievo solo momentaneo per poi scatenare qualcosa di più grave.
Ho letto su internet che in caso di allergia potrebbero farmi stare male, ma fortunatamente non sono allergico e che normalmente non portano controindicazioni.

Quindi ricapitolando, vorrei delle delucidazioni inerenti ai probiotici e come agiscono sull'intestino (soprattutto per i tipi che sto prendendo ora visto che altri produttori inseriscono anche altri tipi di batteri)?
Grazie a tutti per la disponibilità.
Buona giornata

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
le riferisco che i probiotici sono utili per la risoluzione di quella che viene chiamata Disbiosi intestinale, tentando di ripristinare un corretto equilibrio batterico della flora intestinale.

Le preciso che non hanno alcun ruolo sull'ernia iatale.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, quindi in generale per la sindrome dell'intestino irritabile non dovrebbero avere controindicazioni...quindi posso continuare a prendere queste pillole.
Buona giornata
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Buona giornata anche a lei.