Forti dolori mattutini e irregolarità intestinale

Gent. dottore,
la mia regolarità intestinale non è mai stata eccellente (mi scarico ogni 3 giorni con feci dure) ma da due mesi a questa parte il disturbo sembra essere peggiorato.
Mi sveglio al mattino, faccio colazione, e dopo circa due ore, puntuali, ho forti dolori al basso ventre, specialmente a sinistra, che mi fanno piegare in due; al che o corro in bagno ed espello feci molto molli, se non liquide, oppure ho forti emissioni di gas.
A seguito di una visita per una vaginite, la ginecologa con l'ecografia ha constatato il cattivo stato in cui versa il mio intestino.
Cerco di avere una discreta attività fisica e di mangiare in maniera sana, senza comunque farmi mancare nulla.
Non assumo farmaci, solo la pillola contraccettiva.
Che tipo di visita mi consiglia di fare? E' qualcosa di risolvibile o dovrò abituarmi a convivere con questo malessere? Potrebbe essere utile effettuare i test di presenza di sangue nelle feci "fai da te" venduti in farmacia? O addirittura una colonscopia?
Attendo la Sua gentile risposta.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Sembrerebbe un colon irritabile.Sentirei un gastroenterologo.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio di sentire il gastroenterologo. Ma mi sa rispondere a grandi linee anche agli altri quesiti?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Certo,
si è qualcosa di risolvibile una volta confermata la diagnosi e la ricerca del sangue occulto fecale o la colonscopia potrebbero essere indicati in base alla valutazione che fara' lo specialista che la visita
Prego.