Colica addominale con sangue.

Buonasera.
Sono un ragazzo di 22 anni, 70 Kg per 183 cm, universitario e pratico sport quindi non conduco una vita sedentaria. Premetto di soffrire NON raramente di coliche (cosa che credo d'aver ereditato da mio padre) e che questa spesso è favorita dal fatto che bevo molte bibite dolci o gassate, ma non mi era mai capitata una cosa del genere. Innanzitutto tengo ad informare che ho curato un forte mal di gola (con pus sulla tonsilla) fino alla scorsa settimana con Augmentin, datomi dal medico e prendendo Efferalgan.
Ieri sera ho avuto una forte colica, quanto brevissima, con diarrea di colore molto chiaro e con gocce di sangue rosso vivo, ma non c'erano tracce ematiche sulla carta igienica e comunque non c'è stato dolore nell'evacuazione. Questa mattina, invece, le feci avevano lo stesso colore chiaro ma erano più consistenti, miste a muco quasi gelatinose ed erano caratterizzate da un grumetto scuro di sangue.
Ovviamente mi sono recato subito dal mio medico, che visitatomi, ritiene si tratti di una semplice enterite da curare con Bimixin capsule da prendere una ogni 8 ore per 3-4gg e Codex una volta al mattino. Il medico durante la visita si è limitato a tastarmi l'addome e non ha effettuato alcun altro controllo, sebbene sia sembrato molto rassicurato dal fatto che il sangue durante la colica fosse rosso vivo. Aggiungo che fisicamente non sento nulla di strano se non i soliti dolori e fastidi addominali che avverto ogni volta in cui incappo in questa instabilità intestinale.
Magari sarà una sciocchezza ma essendo una persona abbastanza emotiva e per questioni familiari (ho perso un fratello per leucemia), mi è sembrato necessario, per me, chiedere qui un consulto in quanto sono abbastanza preoccupato nonostante la visita già effettuata. Ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Deve fare una visita proctologica ed identificare una causa anale di sanguinamento tipo emorroidi. In caso contrario e selettivamente anche se presente, è indicata una colonscopia.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità con cui ha risposto. C'è il rischio che si tratti di qualcosa di grave?! E nel caso di emorroidi, non dovrei sentire dolore nell'evacuare?! Grazie ancora :)
[#3]
dopo
Utente
In attesa di una sua risposta l'aggiorno sulla situazione. Sto continuando a prendere i medicinali e sembra che i dolori e i fastidi all'addome stiano pian piano andando via. Vado con regolarità in bagno, una volta al giorno e non ci sono tracce di sangue. Sto avvertendo, però, un fastidio nella zona in prossimità dell'osso sacro, fastidio che si riflette anche sulla natica. Ho notato la cosa dapprima stando seduto, poi l'ho accusata anche mentre cammino.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ottimo, le confermo quanto scritto.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per l'attenzione. Spero si tratti solo di un fastidio passeggero, però. Per il resto la situazione è migliorata ed ho quasi terminato con i medicinali. Mi resta solo questo fastidio, che non è un dolore bensì un peso/pressione, che si acutizza soprattutto quando sono steso a pancia in giù, ma che risulta sempre sopportabile. Tastandomi l'osso sacro, inoltre, non avverto dolore ed ho come la sensazione si dover andare continuamente in bagno.