E infine varicocele di terzo grado

Sono un ragazzo di 20 anni e circa tre anni fa son stato operato di torsione testicolare sx, dopo una ventina di gg fui rioperato per infezione della ferita e ascesso dei punti interni.
A pochi mesi dagli interventi ho continuato ad accusare dolori, stavolta però ad ambo i testicoli e nn più a uno solo, mi hanno riscontrato dapprima una punta d'ernia e in seguito deferentite (ho fatto spermiocolture in quantità ma son buone) e infine varicocele di terzo grado ( a dir la verità il grado del varicocele non è stato ben stabilito, ogni medico dice la sua).
Nell'ultimo ecodoppler risuta terzo grado, ma il mio urologo afferma che nn si tratta affatto di un terzo grado e per tal motivo non mi ha operato anche perchè lo spermiogramma non ha riportato anomalie.
I miei dubbi ora sono:
1. Son passati 5 mesi dall'ultima eco, mi conviene attendere dicembre per farne una nuova o già potrebbero esserci aggravamenti? Ogni quanto è bene controllarsi? Cambierebbe parecchio se attendessi ancora qualche mese?
2. Dovrei fare prima lo spermiogramma e poi nel caso un ecodoppler oppure il contrario?
3. il dolore l'ho combattuto con il daflon, ma il varicocele mi han detto che è asintomatico, allora perchè tutt'ora ho fastidio e dolenze al testicolo dx soprattutto? Nessuno riesce a spiegarsi questo dolore, eppure c'è, va e viene all'improvviso, non è legato all'eiaculazione ed è atroce!
4. Se mi operassi il dolore scomparirebbe? C'è chi dice sì e chi dice no!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il quadro clinico è complesso ed articolato e non merita di essere messo in discussione con i si dice...La torsione testicolare,il varicocele omolaterale,la dolenzia inguino-scrotale,lo spermiogramma etc.,sono competenze che spettano ad un andrologo esperto con certificata competenza nel campo della biologia della riproduzione.Ne parli con il Suo medico di famiglia e faccia riferimento ad un solo specialista.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it