Operazione varicocele

Gentili dottori,
un pò di tempo fa mi hanno diagnosticato un "varicocele essenziale sinistro di II°grado".
Questa era la diagnosi dell'ecocolordoppler spermatico prima dell'intervento: "circolo arterioso bilateralmente pervio con flussi normomodulati al colordoppler e normodiretti ad entrambe le gonadi. Presenza di ectasie venose peri-ilari a sinistra alimentate da moderno reflusso spermatico. Normodiretti i flussi spermatici controlaterali in assenza di reflussi patologici"
A dicembre 2011 sono stato sottoposto alla sclerosi della vena spermatica interna di sinistra (operazione non chirurgica).

La mia domanda è questa: premetto che mi sono rivolto a un chirurgo vascolare proprio per lo stato del testicolo sinistro che non mi dava fastidio ma era solo un fatto estetico (visto che era un pò più basso del dx oltre ad avere la famosa "sacca di vermi"). E' normale che a distanza di 9 mesi il testicolo sia ancora così? L'unico fastidio che ho è quando cammino molto o faccio molti sforzi è come se lo sentissi un pò più pesante, ma è un fastidio sopportabile. Dopo 3 mesi dall intervento ho fatto la visita di controllo e il medico mi ha detto che c'è un "lieve reflusso della vena spermatica sx" ma ha detto che è normale e che sarebbe guarita col tempo. Tra 1 mese ho la nuova visita. Ripeto la domanda: è normale che a distanza di 9 mesi il testicolo sia ancora così? (toccandolo lo sento più caldo del dx com'era prima).

Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore ,

a nove mesi da un intervento di varicocelectomia di solito la famosa "sacca di vermi" non dovrebbe più sentirla ma ora risenta il suo chirurgo e con lui ridiscuta la sua situazione post-chirurgica; si ricordi comunque che questo tipo di intervento prevede anche delle recidive.

Nel frattempo, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta!

Se dovesse trattarsi quindi di una recidiva dovrò nuovamente rioperarmi. Andrebbe bene di nuovo la scleroembolizzazione della vena spermatica oppure dovrò fare l'operazione chirurgica? Cosa si usa fare in questi casi?

Grazie ancora dell'attenzione
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Non precipiti nell'iindicazioni prossime venture!

Comunque, se recidivo, io propenderei per il trattamento chirurgico "classico".

Ancora cordiali saluti.