Tale quadro è da riferire a varicocele di 3° grado

carissimo dottore, poichè notavo che ogni tanto un testicolo mi faceva male l ho fatto presente al mio medico curante il quale mi ha visitato e mi ha detto che non ho nulla...ma io di testa mia sono andato a farmi un' ecografia.. o meglio un eco color doppler scrotale.
questo il risultato:
A carico del funicolo delpolo superiore del versante posteriore e in sede periscrotale sn si evidenziano alcune immagini tubolari anecogene ad andamento serpiginoso con diametro variabile di 3-4 mm che con la manovra di Valsalva, ma soprattutto in ortostatismo subiscono incremento volumetrico.
All'esame color doppler le strutture venose sopradescritte presentano un flusso ematico discontinuo con forte segnale doppler e con colorazione marcata e variazioni cromatiche abbastanza evidenti da riferire ad inversione di flusso o a reflusso in condizioni basali e al momento dell'iperplessione addominale.
Il reflusso appare prolungato oltre 2 secondi (incontinenza valvolare)
Tale quadro è da riferire a varicocele di 3° grado ( classif. Sarteschi dilatazione vasale in fase basale incrementabile con le manovre funzionali in ortostantismo flusso spontaneo incrementabile dopo valsala e in ortostantismo).
Entrambi i testicoli appaiono regolari per sede morfologia contorni ed ecostruttura. Regolare la vascolarizzazione arteriosa di entrmbi i testicoli.

Ora Il medico che mi ha fatto l'ecografia mi ha detto di non fare nulla e di ricontrollare fra 5/6 mesi visto che non ho un grosso fastidio.. Ora Le Volevo chiedere un suo parere dopo aver letto la diagnosi, se mi consiglia di fare qualcosa ... e tutto quello che Lei da Medico mi consiglierebbe.
La ringrazio anticipatamente .
Carlo Mastroianni
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
la diagnosi di varicocele sinistro è evidente ed anche piuttosto dettagliata in base agli esiti dell'eco-color-doppler. Alla sua età il varicocele ha un'indicazione chirurgica in caso di distubi frequenti e fastidiosi. Ovviamente queste due definizioni sono molto soggettive, quindi di fatto si interviene se il paziente si lamenta! L'intervento è comunque molto semplice, si effettua in day hospital, non le sarà difficile reperire altre informazioni su questo sito. Il varicocele, come è noto, può anche causare riduzione della fertilità. Lei non ci specifica se abbia già generato dei figli oppure no. La fertilità teorica può comunque essere accertata tramite un esame del liquido seminale. Purtroppo però alla sua età, in presenza di gravi alterazioni del numero e della qualità degli spermatozoi, è abbastanza difficile che questi vengano recuperati in modo significativo dopo l'intervento. D'ogni modo, ogni situazione è diversa dalle altre e non si possono esprimere dei giudizi generali.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
si per rispondere alla sua domanda allora io non ho avuto figli e ne ho intenzione di averne.... per ora fastidi non ne ho tranne che ogni tanto un leggero fastidio il testicolo ma sopportabile e cmq dipende dai giorni... quindi è necessario l intervento o per ora non vale la pena e poi siccome pratico corsetta volevo sapere se potevo continuare a svolgere questa attività ... grazie mille per la risposta immediata e le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentie Signore,
in base a quello che ci riferisce, si direbbe che un intervento non sia indispensabile, almeno in questo momento. Può certamente continuare a condurre la sua vita normale, se i disturbi si accentuassero si sarà sempre in tempo a modificare le indicazioni.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
va benissimo ascoltero il suo consiglio... infine volevo chiederLe solo un ultima cosa , siccome ogni tanto assumo qualche compressa di levitra da 5 mg , volevo solo sapere se questa puo' influenzare sulla varicocele se puo peggiorare la situazione oppure non influisce... . la continuo a ringraziare e le faccio i miei complimenti per la sua preparazione augurandoLe un buon lavoro.
Carlo
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
il vardenafil (Levitra) è un farmaco che dilata le arterie, in particolare a livello genitale, non ha invece alcuna influenza sulle vene.

Saluti
[#6]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Come sottolineato dal Collega dopo i 35 anni le possibilità di miglioramento del liquido seminale anche dopo correzione sono notevolmente ridotte.Se però proprio bisogna intervenire esistono oggi tecnologie assolutamente mini-invasive, una è questa.

https://www.medicitalia.it/minforma/radiologia-interventistica/536-la-scleroembolizzazione-retrograda-del-varicocele-che-cos-e.html

Distinti saluti

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#7]
dopo
Utente
mi scusi dootore quondi non ho capito bene , posso continuare ad assumere ogni tanto qualche compressa di levitra? o me la sconsiglia.. grazie mille e scusate la mia ignoranza
[#8]
dopo
Utente
mi scusi dootore quondi non ho capito bene , posso continuare ad assumere ogni tanto qualche compressa di levitra? o me la sconsiglia.. grazie mille e scusate la mia ignoranza
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
il vardenafil (Levitra) è un farmaco con indicazioni e controindicazioni precise, pertanto va assunto sotto prescrizione ed attento controllo medico specialistico. Il suo uso "voluttuario" è molto scorretto dal punto di vista etico e può essere potenzialmente anche pericoloso. La presenza di un varicocele non è comunque tra le controindicazioni al suo utilizzo.

Saluti
[#10]
dopo
Utente
grazie mille per la sua Disponibilità e per la sua pazienza a rispondere alle mie assillanti domande. Le faccio nuovamente i complimenti sia per il sito sia per la Sua generosità, gentilezza e in particolare per la Sua professionalità. Non mi resta che augurarLe una buona continuazione di carriera
Grazie di cuore
Carlo