Varicocele iv grado

Buonasera,

da circa 10 mesi sto cercando di avere un figlio ma un anno fa mi hanno diagnosticato, a valle di un ECO-COLOR Dopplet Scrotale un varicocele di IV grado. Il mio dottore mi ha consigliato di non operarmi in quanto lo spermiogramma, eseguito a febbraio, è uscito normale con i seguenti valori:

MOTILITA'
Progressiva basale 42
Totale Basale 50

PARAMETRI CINETICI
VCL 34
LIN 62
ALH 4

TEST FUNZIONALI
Test di vitalità (EOSINA) 65
Swelling test 60

MORFOLOGIA
Forma normali 15

MAR TEST
Antic. Anti spermatozoi adesi 0

Ma il non operare un varicocele con i dati di tale spermiogramma può avere impatti sulla fertitilà? Consigliate di prendere qualche integratore vitaminico, tipo OLISPER o similari?

Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
il referto riportato non è un completo spermiogramma.
Inoltre si fanno in due , la sua partner ha eseguito gli accertamenti del caso?

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buonasera,

i dati precedentemente non riportati sono i seguenti:

ASPETTO normale
FLUIDIFICAZIONE completa
CONSISTENZA normale
VOLUME 4,5
pH 7,7
CONCENTRAZIONE SPERMATICA 20,0
CONTA TOTALE 90,0
CELLULE ROTONDE TOTALI 2
LEUCOCITI 1,0
AGGLUTINATI assenti
FRUTTOSIO 2,3

Inoltre, mi scusi dell'omissione, ma la ginecologa di mia moglie ha eseguito tutti gli accertamenti e non ha riscontrato anomalie.

Grazie.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'esame non è "drammatico", anche se non presentato nei suoi dettagli precisi, ma cosa dice il suo andrologo di riferimento?

Detto questo comunque, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/