Dolore testicolo post-varicocele

Salve a tutti i dottori
Il 17 ottobre, 10 giorni fa, mi sono sottoposto ad un intervento di varicocelectomia.
Tuttavia è da qualche giorno che sento un discreto dolore al testicolo sinistro, cosa che mi pare strana perchè non si è manifestato subito ma per l'appunto solo da qualche giorno!
Tastando la parte sinistra dello scroto sento come una massa che prima non c'era, non saprei come spiegarlo, ma è come se la sacca scrotale attorno al testicolo sinistro si fosse ispessita. Il dolore lo avverto in special modo se tasto la parte interessata.
3 giorni fa mi è stata fatta la seconda ed ultima visita di controllo a breve termine, ma il dolore non lo avvertivo ancora per cui non l'ho fatto presente all'urologo... inoltre ho eseguito anche una circoncisione per cui diciamo che l'attenzione si è "spostata" sullo stato di salute di quella ferita piuttosto che sul varicocele...
Cosa devo fare? Richiedo un'altra visita? Sarebbe opportuno un esame con ecodoppler a breve scadenza o dite che è un problema che si risolverà da solo?
Mi sto preoccupando perchè ho letto di possibilità di idrocele post-operatorio... in tal caso sarebbe necessario un altro intervento chirurgico?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 652
Gentile lettore,

non pensi subito ad approccio diagnostici o a soluzioni terapeutiche di problemi che non sono stati ancora definiti e neppure riscontrati.

Questo è un modo poco intelligente di crearsi problemi, anche quando potenzialmente non ci sono.

Non metta il carro davanti ai buoi, come diceva mio nonno.

Ora, senza furie ed ansie inutili, risenta in diretta il suo urologo, quello che l'ha operata.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta.
So che probabilmente esagero con le preoccupazioni, ma il decorso post-operatorio di questo intervento è a dir poco altalenante, con dolori e fastidi che si protraggono 1/2 giorni per poi sparire e ripresentarsi di nuovo per qualche giorno (come ad esempio questo). Insomma mi sembra di non avere una guarigione che va gradualmente migliorando.
Comunque, cercando un attimo di contenere le ansie, ho chiamato il mio urologo per descrivergli il problema, mi ha detto che non è necessaria una visita (perlomeno non nell'immediato) ma che si potrebbe trattare di un po' di liquito secreto dal funicolo... che cosa significa?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 652
Significa che sembra essere presente una guarigione difficile della ferita chirurgica interna ma niente di drammatico.

Detto questo comunque per le indicazioni finali da seguire la rimandiamo sempre al suo medico e dal suo urologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.