Oggi, appena visto il referto mi ha consigliato ,senza fretta, l'operazione per togliere il

Buonasera, circa due mesi fa mi è stato diagnosticato un Varicocele di I° grado al testicolo sx diagnosticato in seguito ad una ecografia di controllo; questo per dire che mai mi ha dato fastidio ma è stato scoperto per caso. L'urologo mi ha consigliato di fare uno spermiogramma per dare una valutazione completa. Oggi, appena visto il referto mi ha consigliato ,senza fretta, l'operazione per togliere il varicocele; assumendo per il momento fino alla operazione e per i quattro mesi successivi "Androfert". Vorrei un vostro parere, secondo voi è così necessario un intervento? Immagino che è necessario un consulto dal vivo, ma volevo avere solo un vostro gentile parere/commento. Scrivo i risultati spermiogramma fatto con WHO 2010:
Volume 4.5 mL 1.5-6.8 mL
Conta Sperma 176.00 15-213
Motilità:
progressiva rapida 36%
prog. lenta o irregolare 24%
non progressiva 10%
assente 30%

Esame morfologico:
forme normali 23% 4-44%
forme immature 0 %
anomali della testa 33%
anomalie tratto intermedio 23%
anomali flagello 21%

Cellule rotonde 8.1 5
in prevalenza cellule della linea germinale

Commento: normozoosperima. presenti numerose cellule immatura della linea germinale. Astinenza 4 gg.

Grazie mille.

[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
dai dati che ci invia non ravviso gli estremi per consigliare un intervento di correzione del varicocele.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la gentile risposta. L ' urologo dice che ci sono importanti anomalie nell'esame morfologico e che quindi vista la mia età sarebbe meglio fare un intervento preventivamente, cosa da evitare rischi per il futuro. Quindi secondo lei è consigliabile chiedere un consulto ad un altro specialista o comunque fare questo intervento che a detta del dottore è molto semplice ? Grazie per la risposta.