Azoospermia e varicocele

Salve.
Mi rivolgo a voi perché ne sto uscendo pazzo.
Dopo 2 spermiogrammi (a quanto poi ho saputo troppo ravvicinati l'uno all'altro) il risultato è stato azoospermia.
Dopo la visita con il mio urologo mi ha condigliato il varicocele perché dalla eco risultava al testicolo sx e nella stessa operazione anche una biopsia testicolare.
I vari esami dna, ormoni ed infettivi sono tutti nella norma.
Secondo voi quante sono le possibilità che con la biopsia si trovino spermatozooi utili per l'inseminazione artificiale?
Perché leggendo vari post su internet e dopo le parole della dottoressa che dovrebbe occuparsi dell'inseminazione ho un poco il morale sotto i piedi.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cario Utente,ho delle perplessità' circa la ripresa della spermatogenesi dopo la correzione del varicocele ma,nel Suo caso, conta l'esperienza dello specialista di riferimento ...La biopsia ha un senso solo se si programma una TESE eventuale,in caso di ruscontri positivo di spermatozoi nel campione .Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

ho dato una risposta ad un quesito simile al suo.
Non credo che la correzione del varicocele possa modificare lo stato della sua spermatogenesi e consentirle di eiaculare spermatozoi.
Può avere un senso, correggere il varicocele in quanto patologia vascolare causa di disagio, dolenzia, ingombro srotale e contestualmente , sfruttando l'anestesia e l'intervento chirurgico, effettuare una serie di prelievi bioptici testicolari che possano consentire al biologo esperto, presente in sala operatoria, di valutare se siano presenti spermatozoi e provvedere alla loro raccolta e crioconservaziione immediata per una successiva ICSI nel caso di riscontro positivo.
E' un percorso un po' complesso ma effettuabile se si ha l'appoggio di un centro PMA
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio vivamente per la risposta,
Spero solo che la biopsis testicolare porti qualche risultato, comunque sono gia in contatto il mio Urologo e il centro di procreazione assistita dello stesso ospedale per ricercare nel campione bioptico spermatozooi utili ad una inseminazione artificiale...intanto prego!!
Grazie ancora.
[#4]
dopo
Utente
Volevo anch chiedere se eventualmente nel mio caso possano essere presenti spermatozooi utili per appunto una ICSI, ho anche dikenticato di aggiungere che nel prim spermio gramma erano presenti dopo la centrifuga alcuni spermstozooi con motilita progressiva e non progressiva e che un mese e mezzo prima dello spermiogramma ho effettuato una cura a base di antibiotici, possono aver influito sull'esito?
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...faccia riferimento ai soli specialisti reali...ho delle perplessità' sulla strategia metodologica che prevede il ricorso ad una biopsia nella speranza di trovare spermatozoi,precedentemente riscontrati in un centrifugato...vedo aria di confusione.Cordialita'
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
A dire la verità pensavo di avere un urologo buono...a quanto pare mi sbagliavo.
Grazie per la disponibilità e vedrò di provvedere al più presto.