Varicocele e palestra

Salve a tutti,

sono un ragazzo di 27 anni, verso i 19 anni mi è stato riscontrato il varicocele al testicolo sinistro di primo grado. Il dottore mi ha detto che ho un varicocele leggero, mi ha sconsigliato di fare squat e tanti addominali. Io ho sempre fatto palestra senza problemi. Mi espongo a controlli periodici di 1 anno, e non ho riscontrato nessun peggioramento in questi anni. Da due anni ho smesso di fare squat in palestra, faccio solo un po di pressa in maniera più leggera di quanto potrei spingere. l'anno scorso ho fatto lo spermiogramma (non so se esatto) con esito negativo. quello che volevo chiedere posso continuare a fare palestra o dato che non mi è peggiorato in questi anni non mi peggiorerà più? poi il dott. mi ha consigliato di dormire senza mutande, fa bene o male?

il mio urologo mi dice di stare tranquillo, che se non mi è peggiorato in questi anni sprobabilmente non mi peggiorerà, ma io quando si tratta di testicoli mi impressiono molto, che devo fare? posso stare tranquillo?

p.s. ogni tanto quando cammino tanto mi capita che mi fa male la schiena nei lombari, e mi fa male il testicolo sinistro, se mi siedo mi passa dopo un po, è normale??

grazie per la disponibilità,

Cordiali saluti,

Giorgio.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,vedo aria di confusione.Un varicocele,di qualsiasi grado,ed il Suo è minimo,non impedisce di praticare alcuno sport,tanto meno di dormire senza indumenti intimi.Non si capisce se lo spermiogramma sia positivo (cioè valido) o negativo (sterile).Credo che,
per mettere un pò di ordine,sia necessario riferirsi ad uno specialista meno fantasioso.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Negativo nel senso che era buono, non c'erano problemi.

Quindi lei sostiene che posso fare palestra senza rischio??

La ringrazio per la sua disponibilità,

cordiali saluti,

Giorgio.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...senza alcun problema,può fare qualsiesi tipo di attività sportiva.Cordialità.