Sauna dopo intervento di varicocele

Buongiorno,
so che parrà una domanda alquanto strana ma in ogni caso esporrò subito la questione.
Sono stato operato di varicocele di III grado esattamente 2 settimane fa.. non potendo fare più sport per un mese e avendo una vita molto impegnata lavorando e studiando, una delle poche mie valvole di sfogo era proprio l'attività fisica.. allora mi domandavo se per rilassarmi un poco la sera potessi fare sauna o bagno turco nella palestra in cui sono iscritto. Ciò è possibile o vi è qualche contraindicazione?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
eviterei i bagni turchi e le sovcraesposizoni a calore per il danno seppur transitorio che possono tali esposizioni portare lla produzione spermatozi. L' intervento non c' entra.
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Quindi Lei dottore mi sconsiglia di fare bagno turco e saune a prescindere?
Io in realtà lo chiedevo per dubbi sulla ferita che ho ancora non totalmente guarita dell'intervento..
Ma se ho capito bene Lei mi dice che anche in un soggetto sano sono da evitare?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Fino a che la ferita non è guarita perfettamente saune e bagni turchi non li vedo per niente bene. E comunque tali pratiche sono da evitare per il troppo calore dato al testicolo che altera gli spermatozoi.