Pre/Post intervento varicocele

Salve,
prossimamente dovrò sottopormi ad un intervento di legatura subinguinale microchirurgica delle vv spermatiche interne sx in regime di DH per correggere un Varicocele di IV° grado.

Ho alcuni dubbi per quanto riguarda il pre operazione:
-si deve fare o non fare qualcosa nei giorni prima dell'operazione ?
-so che ci si deve radere l'area da operare, è possibile procedere anche mediante ceretta o questa non è idonea per qualche motivo ?

e altri per il post operazione:
-pratico arti marziali (JuJitsu), ci potranno essere dei problemi a fare questa attività dopo l'operazione ? magari per colpi o sforzi che vadano ad intaccare la legatura.. (rispettando ovviamente il periodo di riposo per la cicatrizzazione)
-so che c'è da rispettare un periodo di circa 2 settimane di riposo dopo l'intervento, cosa si deve fare o non fare in linea di massima in questo periodo ?

Grazie.
Saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
meglio il rasoio e crema da barba e posi si lavi con sapone a base di povidone jodine. Vada digiuno e cena leggera la sera prima dell' intervento. Riposo da arti marziali due settimane, e tranquillo i giorni post operatori. Sarà il collega operatore ad essere più preciso in relazione a come va intervento.