Il medico ha detto che posso fare tutta la palestra che voglio, io ho letto

Buon giorno. Ho 34 anni (mia moglia 33), da circa 9 mesi tentiamo di avere una gravidanza ma con esiti negativi. Ho effettuato su prescrizione dell'urologo diversi esami ed è emerso che io abbia soltanto 12 milioni di spermatozoi con motilità lineare del 15% e ph del 8,5; forme tipiche 15%, forme immature 15%, degenerate 70%.Cellule epiteliali rare. Agglutinati rari. Fruttosio 125mg/100ML. Acido Citrico 210mg/100ML.Zinco 18mg/100ML. Gli altri dati rientrano nei range. Mi è stato detto che ho il volume dei testicoli piccolo (destro: mm 30,7x15 (A-P) x20 e il sinistro 30,7x14,5 x 19). Dall'ecografia è emerso che entrambi i testicoli presentano regolare afflusso ematico al color-doppler. la testa dell'epidemio destro è in sede polare superiore di 8-9 mm di diametro mentre il sinistro è in sede polare inferiore di 8-9 mm di diametro. Mi è stato trovato un varicocele di 2 grado. Ho la prostata ricca di cicatrici dovute a prostatiti asintomatiche, ma apparentemente sana. Dopo i suddetti esami il medico mi ha detto di rivolgermi ad un endocrinologo e mi ha detto di non operare per via dell'età e degli scarsi risultati su persone oltre i 30 anni. Vi chiedo: 1) Cosa ho da perdere a tentare la strada dell'intervento? può peggiorare o nel peggiore delle ipotesi può restare tutto così com'è? mio cognato a 31 anni si è operato ed oggi ha un bimbo... 2) mi sono stati prescritti i seguenti integratori L-arginina, Genadis e il Lenidase, possono essere assunti contestualmente? e la L-carnitina può essere aggiunta o si rischia di abusare con danni collaterali? In ultimo, per passione ma adesso anche per sfogare la mia frustrazione, da circa un anno e mezzo vado in palestra. Il medico ha detto che posso fare tutta la palestra che voglio, io ho letto in rete il contrario. Mi chiedo devo rinunciare anche a questa valvola di sfogo o ci sono esercizzi che posso fare e altri da evitare? in genere corro per 15 minuti, qualche serie di addominali e in modo amatoriale faccio esercizzi con pesi liberi o con i macchinari (pettorali-bicipiti-tricipiti-dorsali-gambe-spalle), come mi devo comportare? Presto andrò dal medico che l'urologo mi ha suggerito, ma ad oggi non ho rinunciato alla chance di migliorare la mia situazione con l'intervento. Chiedo scusa per la sfilza di domande e ringrazio sin d'ora chi avrà la pazienza di rispondere.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
in effetti l'intervento di varicocele effettuato a 34 anni con un quadro seminale come il suo non ha statisticamente molte possibilità di migliorare le cose in modo sostanziale. D'ogni modo, un eventuale intervento senz'altro non potrebbe peggiorare le cose, è l'impostazione mentale del chirurgo di buon senso che tende a sconsigliare procedure non chiaramente indispensabili. Crediamo che lei debba farsi seguire da un Collega con specifica esperienza nella ipo-fertilità, eventualmente connesso ad un centro per la fecondazione assistita. Vediamo ovviamente questa come soluzione limite, nel frattempo possono essere fatte molte cose, tutti gli integratori di cui ci parla hanno un loro senso ed è difficile immaginarne un abuso, sta di fatto che debbano essere assunti in modo "sensato", per il quale è necessario seguire le indicazioni di uno specialista con elevata esperienza specifica. Infine, sinceramente non comprendiamo perché una attività fisica amtotoriale dovrebbe essere controproducente! Anzi, noi pensiamo che sia giusto il contrario. Non stiamo mica parlando dell'assunzione di pericolosi intrugli dopanti!

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

la correzione del varicocele non è detto debba determinare rilevanti miglioramenti della situazione seminale ma sono convinto che non sia l'età l'elemento determinante ( quasi tutti i maschi si sposano dopo i 30 anni e cercano una gravidanza verso i 33-36 anni) per una corretta indicazione chirurgica.
In un caso come il suo , una volta nato il problema , non esiterei a consigliare la correzione (chirugica o scleroterapica) del varicocele anche perchè si tratta di un intervento sostanzialmente semplice, ambulatoriale o in day hospital senza particoilari rischi, Oltrettutto starebbe tranquillo , sapendo di aver fatto tutto quello che poteva, in qualche modo migliorare la spermatogenesi e consentirle una gravidanza naturale. Personalmente non credo molto alla efficacia dei vari "integrator", dopo 4-6 mesi dalla correzione chirurgica cominciare ad approcciare un centro PMA per eventualmente utilizzare qualche procedura specifica ( tempi di preparazione di parecchi mesi.)
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

la correzione del varicocele non è detto debba determinare rilevanti miglioramenti della situazione seminale ma sono convinto che non sia l'età l'elemento determinante ( quasi tutti i maschi si sposano dopo i 30 anni e cercano una gravidanza verso i 33-36 anni) per una corretta indicazione chirurgica.
In un caso come il suo , una volta nato il problema , non esiterei a consigliare la correzione (chirugica o scleroterapica) del varicocele anche perchè si tratta di un intervento sostanzialmente semplice, ambulatoriale o in day hospital senza particoilari rischi, Oltrettutto starebbe tranquillo , sapendo di aver fatto tutto quello che poteva, in qualche modo migliorare la spermatogenesi e consentirle una gravidanza naturale. Personalmente non credo molto alla efficacia dei vari "integrator", dopo 4-6 mesi dalla correzione chirurgica cominciare ad approcciare un centro PMA per eventualmente utilizzare qualche procedura specifica ( tempi di preparazione di parecchi mesi.)
cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio per la immediata risposta. Ho letto che mi si suggerisce di approcciare la fecondazione assistita. Al riguardo in chiave pratica quale sarabbe l'iter. Mia moglie lavora presso un privato e "dispone" di poche ferie essendo i dipendenti solo 2. Per effettuare la fecondazione con i suoi preliminari di quanti giorni avrebbe bisogno.Rischia di perdere il lavoro per una lunga assenza o l'iter e veloce? la domanda può sembrare stupida ma ci stanno cadendo addosso 1000 interrogativi e 1000 paure. Grazie.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
alle sue domande possono dare una risposta precisa ovviamente solo i Colleghi che si occupano direttamente di fecondazione assistita. Non crediamo che la procedura debba essere messa in cantiere da subito, probabilmente si attenderà ancora qualche mese fra le varie terapie intergranti e stimolanti ed un discutibile intervento per correggere il varicocele. Riteniamo sia comunque opportuno essere già in contatto con il centro, ad evitare in seguito ulteriori perdite di tempo.

Saluti