Vorrei sapere come faccio a capire se ho un varicocele

Buongiorno ho 35 anni e vorrei sapere come faccio a capire se ho un varicocele.
Alla palpazione, non presento nessun ammasso di vene alla base scrotale, dove appoggiano i testicoli.
Sopra il testicolo sx sento però un gruppo di filamenti venosi facilmente distinguibili al tatto e uniti in linea retta tra loro fino al testicolo, che terminano nella parte alta con una sorta di pallina al tatto (non come chiamarla, è un ammasso di vene, una sorta di confluenza).
Ho letto che è anatomicamente normale avere ammassi venosi piu evidenti a sx invece che a dx, ammassi che terminano in unione tra loro (la pallina che riesco a distinguere al tatto?) a formare la vena pampiniforme.
Sottolineo che non ho alcun sintomo, forse qualche pizzico di 1 secondo molto saltuario che sento verso la parete inguinale/addominale alta, ma potrebbe essere dovuta anche al fatto che sto molto tempo seduto per lavoro e che porto indumenti stretti come jeans.
Nel 2007 ho fatto un'ecografia che aveva dato esiti negativi (l'avevo fatta in verita per vedere se avevo ernia inguinale, ma nello stesso tempo si era ricecato un varicocele assente).
Da qui le mie domande :
1 - puo un varicocele formarsi in 5 anni circa?
2 -Quello che ho descritto per il testicolo sx è anatomicamente normale oppure la pallina/ammasso alla sommità del gruppo venoso di sx potrebbe essere un sintomo di varicocele?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

generalmente un varicocele è già presente nella fase puberale di un individuo ed esistono meno frequenti varicoceli "tardivi", spesso secondari ad altre patologie, soprattutto renali .

Comunque le verifiche di tutti questi problemi clinici specifici vanno sempre fatte con il proprio urologo od andrologo (valutazioni ecografiche ed ecocolordoppler inclusi).

Anche all'ultimo quesito da lei posto le posso solo dire che l'ultima, concreta e utile risposta la può dare solo un medico, dopo averla vista e valutata in diretta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
certo, volevo già fare una eco, ma mi chiedevo se poteva darmi un parere intanto dal punto di vista dell'anatomia su tale differenza riscontrata.
Insomma se è regolare intanto al tatto che il lato sx sia piu corposo del lato dx.
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello che le posso dire solamente che ha ragione quando dice è "normale avere ammassi venosi più evidenti a sx invece che a dx" ma poi le devo sempre dire, per tutte le altre questioni "anatomiche, da lei sollevate, di sentire in diretta il suo andrologo di riferimento.

Un cordiale saluto.