Complicanze allo scroto post intervento ernia e varicocele

Buonasera, descrivo brevemente l'accaduto: a gennaio mi viene diagnosticata un 'ernia inguinale a richio di strozzatura.
a metà febbraio vengo operato d'ernia inguinale e insieme al varicocele di 3° grado (intervento che dovevo fare a parte ma vista l'occasione si è ben pensato di fare insieme) Durante l'intervento si scopre che le ernie sono 2 quindi bilaterale.
a seguito di questo intervento in laparoscopia comprendente 2 ernie (secondo i chirurghi molto grandi - sono occorse 2 ore di intervento, hanno detto) e il varicocele oltre agli scontati dolori addominali mi sono svegliato con male ai testicoli ma anche molto gofiore a tutta la parte scrotale.
sono stato dimesso dopo tre giorni di ospedale (privato) e alla visita prima di dimettermi mi hanno detto che ci sarebbe voluto un po' sia per i dolori che per il gonfiore perchè "c'è stato un bel da fare" ma tutto ok.
Sono passati tre mesi e il gonfiore allo scroto è rimasto quasi invariato.
Ho effettuato una ecografia scrotale che ha evidenziato un idrocele.
l'Urologo che mi ha visitato successivamente ha detto che senz'altro è da operare ma che potevo attendere un mese o due per vedere se si sgonfiava.....
A parte il fatto che un leggero ma ripeto leggero miglioramento lo noto, sinceramente io ho sempre denotato anche un ingrandimento proprio del testicolo ma a seguito ecografia mi hanno detto che i testicoli stavano bene.
Sinceramente di tornare a operarmi non ne ho tanta voglia ma se è l'unica soluzione si farà.
Mi chiedo se è vero che può passare e se ci sono delle terapie che possano aiutare o se devo operarmi subito e inoltre il testicoli più grandi li vedo e se mi posso permettere io so bene come erano prima ci convivo da anii... i medici no.
grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gemtile utente l'idrocele è una complicanza molto freguente post varicocele purtroppo in questi casi la terapia medica, a base di antiinfiammatori, spesso risulta inefficace, ed allora è risolutivo solo l'intervento.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com