Nello spermiogramma cosa può essere rilevato

oltre alla qualità degli spermatozoi, nello spermiogramma cosa può essere rilevato? la presenza di batteri?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

nello spermiogramma oltre alle caratteristiche che hanno i suoi spermatozoi si fa pure una valutazione fisico-chimica del liquido seminale e un esame citologico, dove si fa la conta dei globuli bianchi , emazie e quant'altro poi, se richiesta, si procede anche verso una indagine colturale e quindi si cerca la presenza di eventuali batteri specifici.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio, io praticamente ho questo prurito al glande e all'uretra, ho fatto tutti i controlli del caso (tampone, esame colturale ed ecografia addome) ma tutto era negativo. Ora devo fare uno spermiogramma come controllo posto varicocele e mì chiedevo se si rilevasse qualcosa al riguardo il mio problemino. Per richiesta intende la spermiocoltura?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

chieda l'ultima indicazione al suo andrologo di riferimento ma, se desidera avere informazioni su eventuali microrganismi presenti a livello del suo liquido seminale, deve fare una spermiocoltura.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
grazie...intanto allora eseguirò lo spermiogramma...volevo chiedere inoltre se i 3 giorni di astensione dai rapporti sono tassativi...purtroppo ho avuto in piccolo inconveniente e l'astensione per me diventerebbe di due giorni, vista la lunga lista d'attesa (ed il prezzo molto basso per questo tipo d'esame se cfr. con altri centri), avrei pensato di non spostare l'appuntamento, cosa mi consiglia?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Avvisi almeno la biologa del Centro in cui farà l'indagine.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Per avvisare dell'accaduto ho contattato l'ospedale e trovando disponibilità ho spostato di un giorno, così i giorni di astinenza saranno tre, a meno che non incombi in un altro inconveniente (ormai c'ho la psicosi di averla di notte), ma da cosa dipende poi la frequenza (anche settimanale) della polluzione?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tranquillo, le polluzioni notturne possono essere frequenti alla sua età; la causa più frequente è legata all'astinenza sessuale protratta.

Cordilai saluti.
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ho ritirato il referto dello spermiogramma e viene indicata la presenza di Leucociti/mL del valore di 300000. So che il valore per essere preoccupante dovrebbe superare i 500000 ma vista l'assenza di leucociti negli altri spermiogrammi credo possa collegarne la presenza ai disturbi che sento (bruciore..) o sbaglio?
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Potrebbe anche se le ricordo che il valore di leucociti, che di solito ci mette in allarme, è quello di un milione per ml.

Risenta ora il suo andrologo di riferimento.

Ancora cordiali saluti.