Erezione debole

salve, vorrei chiedervi un parere in merito a un fatto che mi accade già da un mese e mezzo mi spiego:
circa un paio di mesi fa ho notato che durante l'eiaculazione il getto, se così si può definire era praticamente nullo come se lo sperma colasse senza avere il tipico "schizzo" (scusate il termine) e una mancanza di erezioni mattutine e la cosa mi ha fatto un pò preoccupare.
Premetto che in quel periodo ero ancora con la mia ragazza con la quale mi sono lasciato un mese e mezzo fa appunto perchè ho scoperto che mi tradiva con un'altro dopo molti anni di rapporto e la cosa non mi ha fatto certo bene dal punto di vista emotivo. Subito dopo ho iniziato ad avere dei problemi di erezione durante la masturbazione o meglio, a volte ho un'erezione che dura a lungo altre volte è come se non riuscissi a mantenerla. Secondo un medico a cui ho chiesto un parere mi ha detto che il fattore potrebbe essere emotivo proprio a causa del tradimento subito e quindi è come se dovessi sempre mettermi alla prova quando mi masturbo e si crea come un'ansia da prestazione anche perchè prima non mi erano mai capitati problemi di questo tipo. Il punto è che sono un soggetto ansioso (soffro di colon irritabile infatti) e avendo cercato possibili cause su internet mi sono preoccupato di avere magari un'ostruzione dei vasi che portano il sangue nei corpi cavernosi, almeno così ricordo che si dicesse. Secondo voi potrebbe essere legato a un fattore psicologico magari dovuto al tradimento subito oppure la causa potrebbe essere organica? so che online senza una visita non si può fare granchè ma almeno avrei un'idea su dove orientarmi magari uno psicologo o un urologo (dal quale voglio cmq andare). Grazie in anticipo per le risposte che mi darete.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
vista la storia e la sua giovane età, a naso le componenti psicogene sembra che facciano una grossa parte. Consulti collega dal vivo per togliere ogni dubbio: alla sua età vi possomno essere fattori prostatici, rari gli ormonali eccezzionali i fattori neurologici e circolatori.
[#2]
dopo
Utente
Dr. Cavallini la ringrazio a breve prenoterò senz'altro una visita urologica. Perciò anche lei non esclude una componente psicologica importante? D'altro canto questi problemi li ho da solo un mese e mezzo massimo due prima di allora ho sempre avuto una vita sessuale attivissima! Potrebbe essere un problema transitorio dato che sono stato lasciato da poco anche perchè i problemi sono iniziati subito dopo non prima.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Transitorio o meno si faccia prima diagnosi: che così si conosce il nemico. Concordo per possibili tematiche psicogene importanti.
[#4]
dopo
Utente
Buona Sera, vorrei aggiornarmi sulla situazione:
Sono stato da un'urologo circa un mese e mezzo fa il quale dopo un'ecografia ai testicoli, sentito la prostata manualmente e avermi prescritto urinocultura e spermiocultura (risultate negative) ha escluso la prostatite .
Dato che ultimamente accuso anche un calo del desiderio importante ha deciso di prescrivermi degli esami ormonali tra cui prolattina, testosterone totale, shbg risultati nella norma, mentre il testosterone libero era stranamente al di sopra, il limite massimo era 42 il mio era a 60!
Dopo questi accertamenti ha escluso componenti organiche ritenendo che il mio fosse un problema di natura psicogena dato l'importante evento che mi ha segnato 5 mesi fa.
Non ha voluto eseguire ecodopler penieno perchè non ha ritenuto che alla mia età e in assenza di altre patologie come diabete ecc. possa avere problematiche di tipo vascolare nonostante il mio colesterolo totale fosse a 250 (ho controllato solo il totale).
Mi ha consigliato delle sedute di psicoterapia che stò facendo da quasi un mese per ora con pochi risultati anche se la scorsa settimana ho avuto delle erezioni abbastanza buone e riuscivo a eccitarmi più facilmente al contrario degli ultimi 3 giorni che mi hanno causato un pò d'ansia. Vorrei sapere questo: è possibile escludere ogni patologia vascolare dato che nonostante a volte riesca ad avere una buona erezione questa cala non appena smetto con la stimolazione? vorrei tenere presente che non ho erezioni mattutine da almeno 5 o 6 mesi che corrisponde al periodo in cui mi sono lasciato con la mia ex. Vi ringrazio in anticipo.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
diagnosi e terapia mi paiono congrue
[#6]
dopo
Utente
Dr. Cavallini grazie della celere risposta!
vorrei chiederLe una curiosità: è normale che se prima avevo delle erezioni mattutine queste siano assenti da 5 o 6 mesi? mi capitano ormai molto di rado e dato che ho letto che di solito una loro assenza è legata a problematiche organiche, mi viene il sospetto che il mio problema non sia solo di origine psicologica.
Se anche altri medici volessero esprimere una loro opinione ne sarei veramente grato.
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Forza ragazzi fategli coraggio.
[#8]
dopo
Utente
Dr. Cavallini mi scusi ma non mi pare il caso di prendermi in giro. Ho posto un quesito per un problema che mi porto dietro da un pò di tempo e che vorrei eliminare il prima possibile. Ho posto una domanda a Lei e ho chiesto un parere anche di altri medici presenti nel sito senza per questo screditare quello che mi ha detto fino ad ora (e mi scuso se ho dato questa impressione). Volevo solo qualche consiglio in più visto che il sito è medici italia e non medico italia quindi si suppone ci siano più professionisti liberi di dare un proprio parere. Detto questo se potessi avere una risposta all'ultima domanda ve ne sarei grato.
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Presa in giro? Si sbaglia di grosso. E' chiaramente abbattuto e ho chiesto ai colleghi di farle coraggio. Se per lei questo è essere preso in giro, non lo è per me.
[#10]
dopo
Utente
Sembrava in tono sarcastico, avrò capito male io e mi scuso.
MI potrebbe dare una risposta alla domanda di prima vorrei questo chiarimento sulle erezioni mattutine assenti da professionisti come voi dato che su internet si possono trovare un sacco di fesserie. Grazie mille
[#11]
dopo
Utente
Salve attendo ancora una risposta che non mi è stata data inoltre volevo sapere se il testosterone libero sopra la norma è da considerarsi normale o mi devo preoccupare potrebbe essere questa la causa?
[#12]
dopo
Utente
Scusatemi vorrei davvero avere una risposta, sono abbastanza preoccupato e la cosa mi stà sconfortando non poco, non so più dove sbattere la testa sinceramente parlando. Se poteste darmi una risposta anche da un punto di vista psicologico ve ne sarei veramente grato.
[#13]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Le ho detto quello che potevo dirle.
[#14]
dopo
Utente
Buon giorno gentili dottori,
Vi scrivo per aggiornarvi sul mio problema che ancora non si è risolto ma che comunque sembra leggermente migliorato volevo solo chiedere alcune cose:
Mi capita ad esempio che in alcuni periodi le mie erezioni siano difficili da raggiungere, in quei giorni la mia libido è pressoché assente e faccio fatica anche con stimolazione manuale a tenere l'erezione, l'eiaculazione arriva quasi subito con scarsa emissione di sperma e poca potenza e ultimamente dopo avere eiaculato provo pizzicore alla punta del glande e piccole fitte nel tubo dove passa l'urina ( che ultimamente tende a uscire di lato ).
Poi ci sono dei periodi in cui raggiungo una buonissima erezione anche senza stimolazione e riesco ad arrivare all'orgasmo più facilmente, in questi giorni a differenza degli altri ho una libido più alta e l'emissione di sperma è più voluminosa con un getto maggiore.
Quello che vorrei sapere anche dal dottor pozza (che sostiene la teoria delle patologie vascolari) è possibile che in caso di deficit su base vascolare questo si presenti in maniera alternata? Ad esempio per una settimana si e magari le due successive tutto sembra tornare alla normalità per poi ripresentarsi. Io (da ignorante in materia) penserei più a un infezione, dato i fastidi che provo nei giorni in cui l'erezione è debole magari potete confermare questa mia intuizione. Tengo a precisare che non ho quasi mai da un anno e mezzo erezioni al mattino o al massimo vengono dopo che mi sveglio se riesco a pensare a qualcosa di erotico, ma forse è dovuto al fatto che mi sveglio spesso durante la notte. Avevo fatto esami ormonali e urinocultura e spermiocultura, esiti negativi, e sia urologo che andrologo escludono patologie vascolari perché ritengono difficile che un ragazzo di 29 anni abbia problemi di questo tipo. Mi farebbe piacere un vostro parere perché per ora almeno non posso permettermi di fare altri esami o ripetere quello già fatti perché economicamente non va proprio bene. Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.