Un urologo mi ha detto che potrei andare incontro ad incontinenza, vista l'ubicazione della stenosi

Gentilissimi dottori, espongo brevemente il mio caso. Sono un uomo di 48 anni, e soffro di prostatite da circa 10 anni in maniera altalenante. Un anno fa ho fatto 2 volte una cistografia retrograda minzione e il responso è stato quello di una lieve stenosi all'uretra membranosa. Le mie uroflussometrie sono quelle di un anziano, addirittura in una di esse il referto riportava "tracciato disurico".Ho fatto anche una cistoscopia, e l'urologo mi ha detto che la stenosi è stata superata con lo strumento (ch 19,5) in maniera agevole e non ci sono altri problemi nè alla vescica, nè alla prostata (l'ecografia mi dice che le dimensioni sono nella norma). Sono anni che uso degli alfalitici, ma la qualità della vita negli ultimi anni è piuttosto insoddisfacente, dato che urino al massimo ogni 3/ 3 ore e mezzo, e di notte mi alzo una o due volte. Il dubbio è se gli alfalitici servono a poco in caso di stenosi (come mi disse un urologo) e se sono giunto al punto di dovermi operare (anche se un urologo mi ha detto che potrei andare incontro ad incontinenza, vista l'ubicazione della stenosi. Vi ringrazio in anticipo per la risposta che vorrete darmi
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

vedo che è stato bene informato dai collega che ha già consultato e tutte le notizie che ha sono corrette.

Segua quindi ora le loro indicazioni terapeutiche che sono condivisibili ,vista anche la sua età.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
L'intervento potrebbe migliorare la sua sintomatologia clinica,
quindi valuti insieme al suo urologo se deve affrontere adesso questo intervento.

G Dachille
Urologia Monopoli-Bari

[#3]
dopo
Utente
Grazie delle risposte, volevo sapere che le notizie sono corrette nel senso che l'alfalitico serve a poco in caso di stenosi? Le infiammazioni prostatiche che recidivano nel tempo potrebbero essere dovute al problema della stenosi (anche se nelle vare uretrocistografie non sono mai presenti dei reflussi urinari)
E nel caso si decidesse per l'intervento, quali sarebbero concretamente i rischi che potrei correre?Saluti e buona pasqua
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Come già scrittole, le informazioni già ricevute dal suo urologo sono condivisibili, comprese quelle sui possibili rischi che già le sono stati indicati.

Cordiali saluti e un Felice Pasqua.