Fa sono stato operato per un varicocele di 3 grado con tecnica di scleroembolizzazione

Buon pomeriggio a tutti.
Due settimane fa sono stato operato per un varicocele di 3 grado con tecnica di scleroembolizzazione.
Ieri a distanza di 13 giorni dall'intervento ho effettuato per due volte una masturbazione della durata di circa mezz'ora, entrambe trattenendo l'eiaculazione.
Ieri sera e oggi ho incominciato a sentire un fastidio/dolore all'addome nella parte sinistra dove è presente la vena che mi è stata chiusa con delle spirali.
Mi devo preoccupare?
Posso aver compromesso la riuscita dell'intervento?

Vi ringrazio e attendo vostre risposte.
Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
non credo che abbia compromesso un bel niente,riguardo ai fastidi qs sono compatibili con il poco tempo trascorso dalla scleroembolizzazione.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dottore la ringrazio per la sua celere risposta che mi fa stare molto più tranquillo.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ancora, ma avrei un'altra domanda da farle:
Per far cessare il dolore dovrei masturbarmi questa volta con eiaculazione per far diminuire il flusso di sangue in zona scrotale?
L'urologo però mi ha detto di astenermi dall'attività sessuale per un periodo di un mese e adesso sono passati solo 14 giorni.
[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Segua le indicazioni del collega ed eviti il fai da te che è veramente dannoso...
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Gent.le dottore,
Potrebbe spiegarmi nello specifico il motivo di questo fastidio/dolore nella parte sinistra dell'addome dove passano le vene?

Mi scusi per le mie continue ed insistenti domande.
Grazie per la disponibilità.
[#6]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
quando si esegue un intervento per varicocele vengono interrotte la o le vene spermatiche varicose e occorrono 2/3 mesi perchè si crei un circolo venoso "sano" neoprodotto.I fastidi la Lei riferiti potrebbero quindi rientrare nella normalità.
Tenga conto che le do informazioni senza un controllo vero ma solo telematico e che non sostituisce un controllo "reale".
Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua esauriente spiegazione e la informo che poco fa ho contatto il mio urologo, il quale mi ha spiegato che il dolore che sento dovrebbe rientrare nel normale decorso post operatorio.
Inoltre mi ha detto di effettuare una cura antibiotica: Augmentin 3 volte al giorno per 5 giorni.

Grazie per la sua disponibilità.
Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Se lo desidera ci tenga aggiornati.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno,
Vorrei aggiornarla sulla mia situazione:
Il dolore alla parte sinistra dell'addome non mi ha abbandonato, sembrerebbe diminuito leggermente di frequenza, ma come intensità è pressoché uguale.
Il dolore si presenta soprattutto quando sto seduto.
Secondo lei, dopo la prescrizione dell'antibiotico da parte dell'urologo, dovrei richiamarlo oppure convivere un altro po' con questi dolori aspettando che passino?
[#10]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Come le dicevo occorre cmq tempo
[#11]
dopo
Utente
Gent.le dottore,
Oggi a distanza di 20 giorni dall'intervento e finita la cura antibiotica di 5 giorni il dolore al basso ventre e' diminuito, ma non scomparso.
Esso si presenta quando sto seduto, mentre quando cammino non sento alcun fastidio.
Secondo lei sono normali questi sintomi a distanza di così tanti giorni?
Dovrei ricontattare l'urologo?
Confesso che sono un po' preoccupato.
[#12]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Il tempo è ancora breve perchè si sia potuto ricostituire in valido circuito venoso,certo che cmq un controllo dal suo urologo dà maggiori sicurezze.
Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
Grazie!
[#14]
dopo
Utente
Gent.le dottore,
Sono 13 giorni che non ho un'eiaculazione ed avverto un dolore, a volte anche fitte, al testicolo.
Invece per quanto riguarda il basso ventre/addome sento dei doloretti quando sono in erezione.
Secondo lei questi problemi possono essere dovuti al mancato svuotamento dei testicoli?
Sono passati 27 giorni dall'intervento.

Grazie, rimango in attesa di una sua risposta.
[#15]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Assolutamente no, l'origine del disturbo riferito è su base psicologica
[#16]
dopo
Utente
Quindi secondo lei farei meglio ad evitare la masturbazione?
[#17]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Sicuramente ,per quanto la terapia della prostatite si quanto mai empirica non ho mai sentito che tra le terapie ci sia la masturbazione.
[#18]
dopo
Utente
Dottore ho un serio problema: ho dei dolori forti al testicolo sinistro, delle fitte molto dolorose che stanno aumentando di ora in ora.
Io abito a Milano, ma purtroppo fino a domani sono a Roma quindi non posso neanche vedere il mio urologo.
Cosa può essere? Come devo comportarmi?
Sono preoccupato
[#19]
dopo
Utente
Gent.le dottore, dopo più di un mese dall'intervento sento delle punture tipo "spillo" al testicolo sinistro e a volte del leggero dolore al basso ventre.
E' normale oppure non dovrebbe succedere?
Inoltre giorni fa sentivo un dolore/fastidio tra i testicoli e l'ano, allora ho chiamato il mio urologo che mi ha detto di fare una spermiocultura (saprò i risultati domani).

Grazie, rimango in attesa di una sua risposta.
[#20]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
gli esami sono il completamento di una indagine diagnostica.
Quindi prima di tutto una visita con annessa esplorazione rettale e poi vi è certezza approfondimenti diagnostici.
Cordialmente
[#21]
dopo
Utente
Il mio urologo non mi ha detto di fare tutte queste cose, mi ha detto solo di fare la spermiocoltura per vedere l'eventuale presenza di batteri
[#22]
dopo
Utente
Gent.le dottore,
Oggi ho avuto i risultati della spermiocoltura che hanno dato esito negativo, quindi secondo lei a cosa potrebbero essere collegati questi dolori al testicolo?
Una possibile recidiva ? E sarebbe la seconda perché un anno fa ho già subito un intervento di varicocele andato male.

Grazie, rimango in attesa di una sua risposta.
[#23]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
rispondere con esattezza alla sua domanda senza il beneficio di una visita penso sia poso serio e professionale.Se poi rilegge tutte le risposte ai suoi quesiti si accorgerà di avere già risposto.
Cordialmente
[#24]
dopo
Utente
Gent.le dottore,
vorrei aggiornarla sulla mia attuale situazione:
I dolori al testicolo persistono, ci sono giorni in cui fa più male e altri meno.
Mi sembrano dolori molto simili a quelli provati in seguito al primo intervento di varicocele effettuato un anno fa e poi recidivato.
Però sono stato dal mio urologo che ha eseguito una ecografia e una palpazione del testicolo dicendo che era tutto a posto, ma non escludendomi la possibilità di recidiva essendo questa valutabile solo a distanza di 3 mesi dall'intervento.
Allora mi chiedo a che cosa sono dovuti questi dolori che non mi permettono di svolgere una vita normale e tranquilla e che molto probabilmente temo non mi permetteranno di sciare durante la settimana bianca di fine anno prenotata ormai da diverso tempo?
Sinceramente non ne posso più di questa situazione che sta condizionando la mia vita sociale, sportiva e di studente.

Gentilmente attendo una sua risposta.
[#25]
dopo
Utente
Nessuno mi risponde?
[#26]
dopo
Utente
Gent.le dottore,
vorrei aggiornarla sulla mia attuale situazione:
I dolori al testicolo persistono, ci sono giorni in cui fa più male e altri meno.
Mi sembrano dolori molto simili a quelli provati in seguito al primo intervento di varicocele effettuato un anno fa e poi recidivato.
Però sono stato dal mio urologo che ha eseguito una ecografia e una palpazione del testicolo dicendo che era tutto a posto, ma non escludendomi la possibilità di recidiva essendo questa valutabile solo a distanza di 3 mesi dall'intervento.
Allora mi chiedo a che cosa sono dovuti questi dolori che non mi permettono di svolgere una vita normale e tranquilla e che molto probabilmente temo non mi permetteranno di sciare durante la settimana bianca di fine anno prenotata ormai da diverso tempo?
Sinceramente non ne posso più di questa situazione che sta condizionando la mia vita sociale, sportiva e di studente.

Gentilmente attendo una sua risposta.