Rifiuto latte e completo di tutti i cibi solidi e liquidi

Salve sono una mamma disperata di una bambina di 5 mesi che ormai da un mese e mezzo rifiuta categoricamente il latte da sveglia; riusciamo a darlo solo mentre dorme ma con estrema difficolta'; ho iniziato ma subito sospeso lo svezzamento perche' rifiutava anche le pappe e la frutta, beve solo acqua, fosse per lei berrebbe solo quella; e' stata digiuna per 24 ore ma nulla, ho cambiato latti, biberon, tettarelle, nulla...

Sono disperata la bambina e' nervosa perche' devo sempre farla dormire per farla mangiare... A volte e' affamata e si dispera ed io non riesco in alcun modo a farla mangiare solo quando dorme dopo averla fatta sa<ziare con acqua ma poi ovviamnete non riesce a bere molto latte perche' e sazia del latte;le ho dato gastrottuss per sospetto reflusso ma nulla non riesco a farle prendere neanche gli sciroppi, perhce' non apre la bocca per paura che sia latte; ha anche un trauma per il latte perche' quando c'erano quelle giornate che non mangiava proprio noi la forzavamo sul fasciatoio e lei ovviamente non volendo ingoiare si affogava spesso; ho paura che non le passera' piu' questo problema e che possa non crescere come dovrebe! Aiutatemi per favore
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
da quello che dice non è facile fare una diagnosi online, ma necessiterebbe di approfondimento diagnostico.
sembrerebbe dalle sue parole che potrebbe trattarsi di una cosiddetta "food avversion", per la quale naturalmente dovrebbero essere escluse tutte le cause organiche
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
LA RINGRAZIO PER LA DISPONIBILITA'; SU CONSIGLIO DI UN PEDIATRA PER SOSPETTO REFLUSSO, LA BAMBINA PRENDE PERIDON SCIROPPO E ZANTAC SCIROPPO MATTINA E SERA... CON ENORME FATICA PER VIA DEL SAPORE SGRADEVOLE DELLO ZANTAC... IN PIU' ANCHE UN INTEGRATORE DI NOME BIO VIT 3 OVVIAMNETE NON PRENDE NULLA DI SUA SPONTANEA VOLONTA', MA SIAMO NOI GENITORI A COSTRINGERLA AD ASSUMERE LE MEDICINE; IL LATTE LO MANGIA SEMPRE SOLO MENTRE DORME.
DOMANI ESEGUIRO' IL TEST DELLE INTOLLERANZE ALIMENTARI MEDIANTE IL SANGUE E POI LE HO PRENOTATO UNA ECO ALLO STOMACO. LA MIA DOMANDA E' LA SEGUENTE: SE SI ESCLUDE TUTTO E CONTINUA COSI LA SITUAZIONE ANCHE IN TERAPIA PER REFLUSSO POTRTEBBE ESSERE QUESTA FOOD AVVERSION! E COME SI CURA? A CHI RIVOLGERMI? PURTROPPO I PEDIATRI NELLA MIA REGIONE NON HANNO SAPUTO AIUTARMI SE NON DICENDOMI DI LASCIARE LA BAMBINA GIA' QUANDO AVEVA 3 MESI E MEZZO DIGIUNA!
GENTILMENTE POTREBBE DIRMI COME MUOVERMI?
GRAZIE MILLE
SONO SEMPRE PIU' DISPERATA