Crammpi addominali allo stomaco

Sono un Uomo di 40 anni peso circa 76 chili alto 1,76

E' iniziato tutto con un dolore alla gola, pensando fosse un normale raffreddore circa 5 mesi fa'.
Dopo varie visite mi viene diagnosticato un REFLUSSO GASTRICO, curabile con lucen 40 mg.
Una mattina mi alzo dal letto, vado in bagno e noto che le faci erano di colore nero, e maleodoranti, preoccupato vado al pronto soccorso che dopo vari accertamenti risultati positivi al H202 decidono di fare la gastroscopia (le analisi del sangue erano regolari e il sondino naso gastrico non aveva rilevato nulla).
Il referto della gastroscopia indica: GASTROPATIA ERITEMATOSA E DUODENITE H.PYLORI (NEG), e di continuare con terapia antiacidi e anti secretiva, con attenzione a quello che mangiava.
Fino a fine Luglio tutto sembrava tornato nella norma, fino a quando dopo una mangiata di carne alla griglia, la notte iniziano questi dolori addominali che anche dopo aver vomitato (quasi nulla) persistono per diverse ore.
Dopo aver notato che dopo quella notte , la mia digestione non andava molto bene (contini sbuffi per alleviare la tensione allo stomaco), vado da mio medico curante, che mi prescrive una pasticca di motilex prima dei pasti. Ho subito un netto miglioramento (smpre continuando la cura del lucen la mattina). Purtroppo e da tre settimane che le cose sono ri peggiorate.
Ho fissato una visita specialistica dal Gastroenterologo che mi ha cambiato la cura mi ha dato
levopaid 7 gocce prima dei pasti
1 reuflor la mattina (perché avevo avuto qualche scarica di diarrea)
Ranidil 150 dopo i pasti
e gaviscon advance dopo colazione e dopo cena
Premetto che sono una persona molto ansiosa.
Ho fatto, le analaisi del sangue
ves 4
globuli rossi 5,17
glucosio 91
ast 35
alt 34
gamma gt 24
urine buene
ha detta del medico molto buone.
Per scrupolo ho fatto puro una ECO addome completa con nessun alterazione
( apparte una ciste renale che sapevo di avere)
Secondo il Gastroenterologo, potrebbe essere il colon irritabile , visto la mia emotività'.
Purtroppo pero questi dolori che vanno e vengono, continuo ad averli, sopratutto dopo che pranzo e cena, e in alcuni momenti della giornata, riesco ad attenuarli solo se sono sdraiato, non ho perso peso e mangio abbastanza regolare i dolori non sono atroci, e' più un uggia allo stomaco... non so' se per caso e il caso di tornare a prendere lansoprazolo, invece del ranidil
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quanto descrive, oltre ai sintomi rappresentati depone per problemi gastroesofagei,
perchè ora parla di colon irritabile?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.
Forse non mi sono espresso bene, il Gastroenterologo, mi ha spiegato che la responsabilità' era dello stomaco, visto i miei precedenti. Pero' raccontandoli le sensazioni di disagio che partivano dallo stomaco, come crampi e gonfiore , abbia ipotizzato anche una sorta di disturbo al colon (per il mio stato d'ansia), molto accentuato da seduto o piegato.
Il mio dubbio poi sorge sul fatto se sia più efficace fare una cura a base di ranidil, o tornare a usare farmaci (lansoprazolo o Omeprazolo)
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il gonfiore "gastrico" potrebbe essere sempre legato ad una iperdistensione gastrica da aerofagia (tipica nei soggetti ansiosi),
che può provare a trattare con del Simeticone.
[#4]
dopo
Utente
Sono demoralizzato, questi crampi allo stomaco non vogliono passare, non so' se e' il caso di tornare al pronto soccorso.
Il mio Gastroenterologo mi ha detto, di ricominciare con il lucen 40, per un periodo.
Stamani ho voluto provare a prendere il latte con i biscotti, mi sembrava di avere un mattone nello stomaco, solo con gli sbuffi si attenuavano un pochetto.
Se non passono pensate sia il caso di fare un altra Gastroscopia ?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non ne vedo l'indicazione.
[#6]
dopo
Utente
Ormai ho costato che il problema allo stomaco si presenta , circa 2 dopo aver mangiato, avvolte ho anche dei giramenti di testa, che non so' se e da imputare al cambio di cura.
Sto' provando a prendere anche delle pasticche di carbone, per vedere se riesco ad allentare la tensione addominale che ho durante la digestione
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si impegni anche nella masticazione (piano e lentamente).
[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dottore... da quando prendo il carbone e sto piu' attento alla masticazione, mi sembra che la digestione vada un po' meglio, l'uninca noia e' sul fatto, che durante la giornata ho dei giramenti di testa, che stando sdraiato sembrano attenuarsi, poi spero sia l'effetto del carbone e delle verdure che sto mangiando, ma ho notato che le feci sono abbastanza scure, ( naturalmente non puzzolenti come la passata esperienza)
Grazie
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che ci voglia un pò di pazienza ... mi sembra sia sulla buona strada.

Saluti
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, volevo aggiornarla sulla situazione. I crampi allo stomaco sono diminuiti, pero' purtroppo i giramenti di testa continuano ad affliggerm, non so' se sono da imputare alla cattivava digestione, la senzazione e come se mi si distorcesse la vista. Le penso di tutte, dalla celiachia, a qualcosa di peggio. Non so' se e' solo un fattore nervoso, oppure devo approfondire
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se ha problemi visivi penso sia corretto approfondire anche questo aspetto.