Una gastroscopia

Salve.
Oggi mia mamma è stata sottoposta a una gastroscopia in quanto è affetta da anni da ernia iatale. Questo è stato il responso... ci sono tanti paroloni che io ovviamente non capisco e la dottoressa mi ha detto che comunque è tutto ok.

"Presenza di piccola ernia iatale con linea Z a circa 34cm dall'arcata dentaria, frastagliata (biopsie 3 per escludere Barrett) e una singola erosione inf. 5mm in un quadro di esofagite di grado A sec. Los Angeles. Cavità gastrica ampia, ben distensibile, con minute e rare chiazzette iperemiche in antro (biopsie 1); si eseguono biopsie anche al corpo (2)

Cosa significano questi passaggi? Quanta probabilità c'è che sia Barrett?
Grazie :)
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
ha l' ernia iatale gia' nota e una lieve infiammazione all' esofago ed allo stomaco.
Possibilita' di Barrett bassissime.
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille!!!!!
[#3]
dopo
Utente
Buon giorno,
riporto l'esito delle biopsie effettuate a mia mamma.

Frustoli in buona parte superficiali di mucosa antrocorpale con flogosi cronica quiescente superficiale e focolai di metaplasia enteroide incompleta.

Frusolii di epitelio esofageo con aspetti compatibili con esofagite cronica da reflusso ed esigui frammenti di mucosa a rivestimento cilindrico con flogosi cronica quiescente del chorion

Mia mamma è preoccupata per l'esofago di Barrett, ovviamente ora porterà il referto dal suo medico ma, nel frattempo, desidererei conoscere l'esito di queste biopsie e cosa tratta un eventuale cura. Inoltre vorrei sapere, alla base di questo referto, ogni quanto è opportuno controllare con gastroscopia.

Grazie
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene, nulla di preoccupante, è confermata l' infiammazione e nulla di piu'.Il controllo, per la metaplasia, puo ' essere fatto dopo 3 anni in assenza di altri sintomi o fattori di rischio. Prego
[#5]
dopo
Utente
Buona sera,
la ringrazio per la celere risposta.
Volevo capire se l'esito di questa biopsia può escludere totalmente un esofago di Barrett oppure c'è ancora la possibilità che lo sia.
Grazie
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, nessun Barrett.
[#7]
dopo
Utente
Buon giorno Dott. Favara, approfitto della sua cordialità per scrivere solo un ulteriore precisazione in quanto ora ho il referto sotto mano. Recita così (magari poi la diagnosi è sempre la stessa):
Notizie cliniche:
1. antro gastrico con chiazzette iperemiche
2. corpo gastrico
3. biopsie linea Z frastagliata.
Diagnosi microscopica del campione 1.
Frustoli in buona parte superficiali di mucosa antrocorpale con flogosi cronica quiescente superficiale e focolai di metaplasia enteroide incompleta. Non si repertano bacilli spiraliformi nelle sezioni esaminate.

Diagnosi microscopia del campione 2.
Mucosa corpale nei limiti della norma. Non si repertano bacilli spiraliformi nelle sezioni esaminate.

Diagnosi microscopica del campione 3.
Fruscoli di epitelio esofageo con aspetti compatibili con esofagite cronica da reflusso ed esigui frammenti di mucosa a rivestimento cilindrico con flogosi cronica quiescente del chorion.

Grazie ancora
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, le confermo quanto scritto.Prego.
[#9]
dopo
Utente
Buona sera Dott. Favara.... La disturbo di nuovo perchè la Dott.ssa ha visto l'esito della gastroscopia e ha dato a mia mamma solo una pastiglia per l'esofagite e uno sciroppo chiamato noremifa... nulla di più. Cosa ne pensa di questa "terapia"?
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dipende dai sintomi ma direi che è lo sciroppo e' coerente con l' esito della gastroscopia. Sarebbe essenziale sapere quale pastiglia le ha dato...
[#11]
dopo
Utente
La pastiglia per l'esofagite è Peptazol 40mg
[#12]
dopo
Utente
Buon giorno,
a quasi 4 anni di distanza abbiamo effettuato la gastroscopia di controllo in cui si evidenzia a detta del medico un miglioramento della situazione. Il referto dice:
Esofago regolare per calibro, decorso ed aspetto della mucosa. Giunzione esofago-gastrica in sede, coincidente con la giunzione squamo-colonnare (linea Z) che appare finemente irregolare. Biopsie (flac 3).
Stomaco normale per forma e volume, La mucosa antrale appare lievemente iperemica, Biopie in antro ed angulus (flac 1). In retroversione cardias continente. La mucosa del corpo e del fondo appare nella norma. Biopsie al corpo (flac 2) Piloro pervio.
Bulbo e II porzione duodenale nella norma.

conclusioni: Esofagopatia in attesa di definizione istologica - Gastropatia antrale in attesa di definizione istologica - Istologia di corpo gastrico in corso.

Due domande:
la prima è che il medico non ha rilevato l'ernia iatale che risultava dal precedente referto. Può essere che sia scomparsa?
seconda domanda... nelle conclusioni dicono di attendere la definizione istologica cosa significa?

grazie
[#13]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene, si l' ernia iatale puo' essrre piu' o meno evidente, improbabile regredisca.
Significa che sono state eseguite biopsie di cui si attende l' esito
Prego.