Dolori di natura gastrointestinale?

salve a tutti e grazie per il servizio che offrite.
conduco una vita normale e passo molto tempo seduto o al pc per studiare(ho una bella cifosi).
ho quasi 24 anni anni e da quasi 7 mesi accuso forti dolori a livello toracico in modo continuo e persistente.
mentre ero in viaggio avverrtii dei solori molto simili a delle punture provenienti dall'interno del petto zona cuore (verso sx) accompagnate da cardiopalmo e ansia.da allora il dolore è cambiato:non ho più fitte ma ho il petto superiore(retrosternale) che mi fa male e mi pesa e a volte il dolore si sposta al braccio sinitro,collo e schiena e a volte lo avverto sempre sotto il petto fino al collo...è come una sorte di oppressione e sensazione che la gabbia toracica non sia larga abbastanza.inoltre ho sempre alitosi e lingua bianca
da allora ho fatto 1 ecocardiogramma,2 elettrocardiogramma e un ecg sotto sforzo e un ecografia addome tutto negativo a parte un lieve prolasso ma l'ho fatto a fine aprile .

una recente gastroscopia ha evidenziato una ernia iatale da scivolamento che causa un leggero reflusso ma il mio medico dice che i dolori che ho non sono correlati...mentre il gastroenterologo sosteneva di si.
so sostenendo da pochi giorni una terapia a base di esomeprazolo 40 + gaviscon dopo i pasti per 2 mesi ma accuso dolori di stomaco e i miei dolori non svaniscono (anche se è presto)non so più che fare.

-secondo voi i miei dolori sono dovuti all'ernia?
-mi conviene cambuare principio attivo(pantoprazolo) a causa dei dolori di stomaco?
-posso escludere patologie cardiache (angina,infarto)?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Deve continuare con la terapia in atto che inizialmente potrebbe essere adeguata. Nel caso che non ottenesse risultati potrà essere utile eseguire una pH metria esofagea per accertare la diagnosi di malattia da reflusso.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,
continuerò sicuramente la terapia anche perchè è l'unica alternativa a tenermi i dolori e so che è troppo presto per dire se funziona.il mio gastroenterologo ha detto che in caso di persistenza bisognerà fare una manometria esofagea
volevo sapere se i miei dolori posso ricondursi all'ernia iatale da scivolamento che causa un leggero reflusso.a volte è come avere qualcosa conficcato tra esofago e stomaco e questi dolori si diffondono al torace.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Avendo escluso l'origine cardiaca è possibile chi sintomi riferiti possano appartenere ad una patologia da reflusso
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore,
ho letto che l'ernia iatale da scivolamento è temporanea...cioè dopo un po di tempo potrebbe andar via da sola...ma è possibile?sto continuando la terapia con ipp e i dolori al petto sono diminuiti ma il dolore alla bocca dello stomaco e la sensazione di stretta al collo restano e a volte sono insopportabili.ieri per sempio ho preso un oki a causa di un'emicrania fortissima e oggi sono stato peggio..spero siano dovute al reflusso e non ad altro.
volevo sapere se farmaci come benzodiazepam e antidepressivi possono aggravare il reflusso e se la gastroscopia è un esame in grado di rilevare l'entità del reflusso o solo la presenza di tale fenomeno.
grazie
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Certamente gli antiinfiammatori non migliorano il reflusso. Ansiolitici e antidepressivi possono essere assunti anche in presenza di RE. L'esame corretto per l'esatta quantificazione del reflusso è la pH impedenzometria .t
[#6]
dopo
Utente
dottore scusi se la disturbo ancora.
ho fatto un mese di terapia con esomepr 40 e devo farne 1 altro ma non ho miglioramenti.ho notato che ho dolori muscolari(controindicazioni?) che prima non avevo e da molti giorni ho alitosi,lingua ricoperta da una patina bianca con residui di cibo e mi fa molto male la zona sottomandibolare (dove ci sono le ghiandole o tonsille)...insomma il collo superiore...è in relazione col reflusso o cosa potrebbe essere?
la ringrazio
[#7]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8