Un virus gastrointestinale

buongiorno,sono loredana una ragazza di 33 anni di cagliari volevo un consulto.2 sett fa ho avuto un virus gastrointestinale con diarrea e dolori crampiformi all addome.......in uno di questi episodi di evaquazione le feci erano di una consistenza quasi normale ma ho notato una grossa presenza di sangue rosso vivo sull esterno delle feci ma anche all interno mi è capitato di andare altre tre volte nell arco di 2 giorni e sempre lo stesso risultato ....è possibile che tutto sia dovuto al virus intestinale o devo preoccuparmi seriamente premetto che ho gia fatto una colonscopia circa un anno fa ed era tutto a posto.......ho sentito dire che se il sangue è rosso vivo proviene dal tratto inferirore dell addome altrimenti se è scuro dal tratto superiore ....è cosi?????vi ringrazio per la cortese risposta
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' possibile che si tratti di un sanguinamento da patologia ano-rettale (ragadi, emorroidi),
ma una visita diretta si impone!

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo possa tranquillizzarsi in quanto molto probabilmente il sangue sarà di origine emorroidaria. Ne parli con il suo medico qualora l'episodio dovesse continuare.

Ecco un articolo di riferimento presente sul sito e relativo al sanguinamento nelle feci:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/819-sangue-rosso-nelle-feci-e-un-tumore.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)