Dolori gastrointestinali

Egregi Dottori, gentili Dottoresse,

vi scrivo a riguardo di una domanda gastrointestinale. Da qualche giorno sto assumendo delle pastiglie di diclofenac (2 pastiglie da 50mg).

Già due volte negli ultimi mesi ho assunto questi medicamenti sempre per alcuni dolori muscolari. Dopo la seconda volta mi è sono state prescritte pastiglie di pantoprazolo per sistemare dolori gastrointestinali. Questo medicamento (pantoprazolo) l’avevo già assunto in passato per sistemare, anche lì, dei dolori gastrointestinali dovuti però ad altre pastiglie (non al diclofenac).

Oggi ancora una volta soffro di dolori muscolari e da qualche giorno, come precedentemente scritto, mi è stato prescritto il diclofenac (2 da 50mg al giorno) concomitante ad una pastiglia di pantoprazolo (o omeprazolo, non ricordo al momento) da 40mg da assumere prima di colazione.

Su internet si trovano molti e troppi consigli o avvertimenti a riguardo di emorragie, ulcere, perforazioni, anemie, ecc. dovute anche ai FANS, di cui il diclofenac dovrebbe fare parte. Non sono sempre ben spiegati i sintomi ed essendo che oggi avverto nausea, vertigini e dolori allo stomaco (da 4 giorni assumo diclofenac) contatto voi per tranquillizzarmi e per domandare quando preoccuparsi e contattare il medico o il pronto soccorso? Ed eventualmente quali sono i sintomi di cui preoccuparsi di malattie dovute a medicamenti come il diclofenac (emorragie, ulcere, perforazioni, anemie,…)?

Sono abbastanza ansioso e ipocondriaco. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La terapia consigliata appare corretta.
In caso di evento sfavorevole, estremamente improbabile, il quadro acuto la condurrebbe immediatamente in un pronto soccorso (sanguinamento dalla bocca, anale, dolore intenso e sintomi del genere).

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Favara, secondo il suo parere con questa terapia (che ho iniziato domenica e che probabilmente finirò nei prossimi 2-3 giorni in quanto il dolore muscolare è quasi scomparso) è improbabile incappare in una grave conseguenza gastrointestinale?

Possiamo inoltre dire che feci un po' molli, leggera nausea e un leggero dolore allo stomaco sono comuni durante l'assunzione di Diclofenac? La ringrazio inoltre per la pronta risposta.

Cordialmente
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non è impossibile ma è assai improbabile.
Possono essere effetti collaterali, certo.