Virus gastrointestinale?

Salve a tutti,
Sono una ragazza di 27 anni.Ieri ho iniziato ad avere dei forti crampi allo stomaco dalla mattina,a pranzo ho mangiato normale.La sera mi è scoppiata una forte nausea(mentre i dolori sono spariti),che perdura anche oggi,non ho fame per niente e sono andata in bagno 3 volte ma senza scariche(ho solo l intestino che si muove).E' possibile che sia virus e che peggiori o resterà cosi?

Chiedo il vostro consulto perchè sono in cura con antidepressivi proprio a causa di un periodo difficile che mi ha portato a problemi psicosomatici di nausea perenne e rifiuto del cibo,quindi per me è importante individuare se si tratta di una ricaduta o di un virus,sono anche emetofobica quindi la questione si complica ancora di più,perchè oltre al malessere scatta la fobia.
Sono consapevole di necessitare di un consulto più approfondito coi dottori che mi seguono,ma per il momento non sono reperibili.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, i suoi sintomi farebbero pensare ad un colon irritabile, difficile dirle il possibile decorso, anche perchè questo chiaramente dipende dalla diagnosi.
Se fosse un problema virale nel giro di 24-48 h di fermenti lattici dovrebbe migliorare.

saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Dott.Di Camillo la ringrazio per la risposta.

Sicuramente fin da piccola ho sofferto di disturbi gastrici(dolori e nausea),e irritabilità dell'intestino(stipsi).Dalle analisi in passato effettuate ne è risultato solo un lento svuotamento gastrico e una dispepsia.Ma ritenendo fosse solo di origine nervosa non mi è stata mai data una cura specifica.

In farmacia mi hanno consigliato del biochetase per la nausea.

Un'ultima informazione se possibile:la sindrome premestruale potrebbe accentuare i disturbi del colon irritabile?perchè mi capita spesso di avere problemi di nausea e alterazioni della regolarità intestinale circa una settimana prima del ciclo e i primi due giorni.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Si, quello che scrive spesso si riscontra.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Dott.Di Camillo buongiorno,

Da lunedì sera è comparsa una lieve febbre che mi accompagna ad oggi.Gira sempre sui 37.1.

Per il resto permangono nausea,gorgoglii all intestino e totale inappetenza.Da ieri ho iniziato a prendere i fermenti lattici e venerdi andrò dal mio medico per fare il "punto della situazione".Secondo lei se fosse un virus la situazione potrebbe peggiorare o dopo 3 giorni ormai posso sperare in meglio?

Sottolineo anche che il mio stato di ansia e notevolmente aumentato.Lo percepisco dal fatto che non riesco a stare ferma,sento dei tremolii interni,e un peso sul petto.Oggi ho una seduta con la psicologa che mi segue,e mi confronterò anche con lei.
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara utente, sembrerebbe un fatto virale e nel giro di 2-8 h dovrebbe migliorare, anche l'ansia però potrebbe darle tali sintomi, ci aggiorniamo.

saluti
[#6]
dopo
Utente
Dott.Di Camillo buongiorno,

Scrivo per aggiornala sulla mia attuale condizione,credo che i sintomi "reali" siano passati: gorgoglii,nausee,febbre.

Sono rimasti però quelli psicologici: ansia forte e nausea verso il cibo.Me ne sono accorta dal fatto che ieri a pranzo ho avuto un attacco di ansia al primo boccone,con rifiuto e disgusto,poi dato che non voglio darla vinta alla mia psiche,mi sono mangiata qualcos'altro. E a cena ho mangiato sempre poco e sempre con ansia,ma sono stata bene di stomaco. Ora mi ritrovo senza appetito,con la nausea e molto in ansia,ma so che è il mio problema psicosomatico,per il quale già sono in cura(farmacologica e psicologica).
La ringrazio per la disponibilità.

cordiali saluti.
[#7]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
le faccio tanti auguri di una pronta guarigione