Ansia in gravidanza

Buongiorno, ho 36 anni e ho appena terminato il 5 mese di gravidanza. In passato ho sofferto di ansia e depressione e ho assunto farmaci antidepressivi e ansiolitici(xanax).Ovviamente con la gravidanza ho interrotto i farmaci piano piano e devo dire che la depressione è sotto controllo.L'ansia purtroppo non mi ha mai abbandonata e ho delle giornate in cui non sto per niente bene.Assumo la valeriana dispert, d'accordo col ginecologo ma purtroppo su di me non dà alcun effetto.Soffro anche d'insonnia, probabilmente per questo stato ansioso.Le chiedo prima di tutto se va bene assumere la valeriana, e se nel caso io possa prendere anche pochissime gocce di ansiolitico, ogni tanto.Non vorrei mai nuocere alla mia bambina, ma così non vivo bene.
Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Anche la valeriana è sconsigliata in gravidanza. Sarebbe opportuna la valutazione di uno specialista psichiatra per verificare la reale opportunità di una terapia anche sintomatica per breve tempo. In linea massima non esistono farmaci ansiolitici completamente sicuri.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it