Daparox e gravidanza

buongiorno,
da circa 3 anni sto assumendo la paroxetina(daparox) e non posso assolutamente farne a meno..soffro di attacchi di panico,ansie ecc..
ne assumo poco piu della meta di mattina e poco piu della meta di sera..io e il mio compagno abbiamo pensato di avviare una gravidanza ma sono bloccata dal fatto che la paroxetina possa fare male al feto..sospenderla non riuscirei mai e diminuire la dose riuscirei di poco..la domanda è:potrebbe fare davvero male al feto il daparox o creare qualche malformazione?
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Molti antidepressivi tra cui la paroxetina sono comopatibili con la gravidanza. Vi sono alcune raccomandazioni di sospendere nell'ultimo mese se possibile, e di effettuare accertamenti supplementari mediante ecografia. Esiste un numero verde che le può fornire eventuali nuovi dati in merito 800883300.

Ma il suo medico non l'ha consigliata a questo proposito ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Innanzi tutto grazie dottore per la risposta..a dire i vero non ho ancora chiesto consiglio al mio medico dovrei andarci in settimana ma volevo avere una conferma in anticipo..quindi potrebbe essere rischioso a meno che non diminuisca la dose se proprio non riesco a sospenderla l ultimo mese di gravidanza esatto?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

No, chi ha detto questo. Dicevo che a quanto risulta non è rischioso. La sospensione dell'ultimo mese è consigliata per evitare la possibilità di sintomi da sospensione al momento del parto (sul neonato), che comunque sono una sindrome transitoria.
Per il resto, poiché negli anni a volte arrivano dati nuovi o aggiornati, può comunque sempre essere aggiornata sulle ultime notizie ufficiali presso quel numero verde.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
va bene!!grazie mille dottore!!