Zoloft e tremore alle mani

Buon giorno, sono in cura per ipocondria e disturbi ossessivi e prendo 200 mg di Zoloft al giorno piu' 2mezze compresse di delorazepam da 2 mg e una intera la sera. Mi hanno fatto notare che a volte mi tremano le mani. E' imbarazzante. Puo' essere dovuto ai farmaci che prendo? Oppure puo'essere una malattia? Sono preoccupata:esistono patologie che danno tremori? Oppure e' lo Zoloft? Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Non mi sembra che l'ipocondria sia ben controllata però. Si sta ponendo appunto domande in questa chiave. "Mi hanno fatto notare che a volte mi tremano le mani": chi ? In che senso a volte ? quando ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Quando afferro gli oggetti in particolare o anche sr sto ferma e tendo le mani.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi, mi e'venuto in mente anche che quando ho iniziato con Zoloft facevo persino fatica a firmare. Poi e'passata. Puo'essere il farmaco? Grazie.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Può essere, ma la cosa fondamentale è curare l'ipocondria.
[#5]
dopo
Utente
Ce la sto' mettendo tutta ma non e'facile. Comunque grazie.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Non è che ci debba mettere niente, curare l'ipocondria significa seguire una cura per l'ipocondria. Non che debba limitare i suoi stessi sintomi, cosa che non avrebbe senso in nessuna malattia.
[#7]
dopo
Utente
Buon giorno. Sono seguita da un neurologo e da una psicoterapeuta due volte la settimana. Ieri pero'ho letto le controindicazioni dello zoloft e mi sono spaventata: dai tumori a problemi al fegato! Adesso mi e'venuta voglia di smetterlo xche' ho paura! I dottori dicono che se interrompo avro' problemi. Xo' io ho paura. Mi sono usciti anche dei piccoli lividi senza motivo e il neurologo dice che possono essere anche i farmaci: e' vero? Grazie. Barbara.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

"dai tumori a problemi al fegato" ? Non è che sia chiaro cosa abbia letto, nell'ipocondria si tende purtroppo a riferire di aver letto cose già nella forma di quello di cui si ha paura, anche se non c'entra niente con quello che si è letto, al fine di ottenere dagli altri una rassicurazione o nell'impossibilità di scacciare il pensiero che impaurisce.

Lei è in cura per ipocondria. Ha un medico che la consiglia e a cui riferisce i suoi dubbi, per cui avrà già ricevuto conferma della cura da seguire.
[#9]
dopo
Utente
si grazie, l'ho viisto qualche giorno fa. Non mi sembra di fare progressi: sono sempre triste. Mi ha aggiunto il serenase 20 gtt. Speriamo. Forse un ricovero mi sarebbe utile? Buona giornata.
[#10]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Chiaramente la sua ipocondria non risulta essere in compenso in quanto, nonostante il dosaggio pieno di sertralina, i suoi sintomi restano preponderanti.

L'aggiunta di Serenase può trovare indicazione nel trattamento della problematica.

A mio avviso andrebbero riviste anche le ipotesi diagnostiche relative ai suoi sintomi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#11]
dopo
Utente
Non saprei....mi hanno fatto tantissimi test e la diagnosi e' stata ipocondria con nevrosi e disturbi ossessivi. Il serenase l'hanno aggiunto xche'a volte mi stacco dalla realta' vedendo malattie ovunque. Ho appena iniziato con la nuova terapista ma penso spesso che forse un ricovero accellerebbe la guarigione, se mai ci sara'....e pensare che ero una ragazza solare e piena di vita! Buona serata.