Paralisi settimo nervo facciale e formicolii

Buongiorno,
sono un ragazzo di 32 anni, il primo dicembre 2011 sono stato colpito da mononeuropatia parziale del 7° nc sn, sono stato visitato da un neurologo che mi ha prescritto RMN encefalo con mezzo di contrasto, con esito "evidenziava impregnazione contrastografica del 7°nc bilateralmente".
Durante il periodo diciamo di "riabilitazione", curato anche con terapia cortisonica sono comparsi formicolii o sensazione di corrente a bassa tensione a mano e piede sinistri. Nel frattempo la paresi si è completamente dissolta.
Tornato dal neurolo per visita di controllo mi è stata prescritta visita EMG AAII con esito "non evidenzia alterazioni patologiche significative gli esami ematici sono nella norma".
Dopo l'EMG effettivamente per circa tre mesi non ho più avuto disturbi, ma da maggio 2012 sono di nuovo comparsi lievi formicolii a piede e mano con anche fastidio nella zona della paresi del 7° nervo.
Tutto ciò da cosa può essere causato?
Per il fastidio al viso servirebbe fare una ginnatica?
Cosa mi consigliate?
Sono abbastanza ansioso e non so se potrebbe influire sui sintomi.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare che la paresi del nervo facciale sia regredita del tutto da alcuni mesi.
La sintomatologia in atto, dal contesto della Sua descrizione, potrebbe essere anche di natura ansiosa o accentuata dall'ansia, considerata anche la negatività dell'EMG.
Comunque essendo queste solo delle ipotesi, se il disturbo dovesse persistere, si faccia controllare dal neurologo di fiducia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno Dottore,

grazie per la risposta, le chiedo ancora un paio di cose.
La recidiva della paresi 7° nc, statisticamente è abbastanza frequente?
Per quanto riguarda i formicolii a mano e piede quale sarebbe l'esame da fare per scongiurare patologie al sistema nervoso?

Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le recidive delle paresi facciali non sono rare, per questo motivo Le ho suggerito di farsi controllare dal neurologo.
Per quanto riguarda i formicolii non c'è un esame "principale" da effettuare ma dipende dal sospetto diagnostico, per es. il neurologo ha sospettato una neuropatia periferica e Le ha fatto fare l'EMG che ha dato esito negativo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore,

è stato molto gentile.

Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buonasera Dottore,

scusi se la disturbo ancora.
I formicolii a piede e mano sinistri non sono ancora passati, un po' di più un po' di meno, oltre a volte ad un senso di tremore alla gamba, fin dietro alla natica, un po' di dolore sopra alla mano sempre sinistri.
La forza negli arti mi sembra sempre la stessa e anche se faccio lunghe camminate o sforzi fisici non avverto particolari dolori o stanchezza.
Il medico di base mi ha prescritto una RMN alla colonna, secondo lei è la giusta procedura?
Potrebbe essere il nervo sciatico?
Sono abbastanza preoccupato.

Grazie
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM alla colonna vertebrale in questi casi è indicata, è possibile un'origine di questo tipo. Un'estensione della RM all'encefalo non sarebbe da escludere.

Cordialità