Epilessia depressione/ansia e farmaci giusti ..aiuto!!!

Grazie gia' fin d'ora. Sono un'italiana in Sudamerica per lavoro,e sono davvero nei problemi. Schematicamente: soffro di grande male, epilessia solo notturna nel sonno da ben 23 anni, curata inizialmente con gardenale e poi mysoline con scarsissimi risultati (analisi infinite e nessuna diagnosi). Poi finalmente, 5 anni fa, mi e' stato prescritta la carbamazepinaTegretol, da 200, una compressa al mattino e una alla sera, e finalmente sono scomparse del tutto le crisi. La pace. Solo che da un anno, proprio qui in sudamerica, per una serie di problemi famigliari, sono stata abbattuta, distrutta da una depressione, seguita da crisi di ansia , e poi insonnia e crisi di panico la notte. E' stato un inferno. Finalmente 3 mesi fa, ho trovato uno psichiatra molto gentile e premuroso, il quale dopo attenta consulenza, mi ha prescritto una compressa di Paxtrat (paroxetina) al di' per la depressione e l'ansia, e una compressa di Rivotril(Clonazepam) per i problemi di panico della notte e dell'insonnia. Rapidamente durante il giorno l'umore e' cambiato, sono tornate un bel po' di energie mentali e fisiche, e la notte dormo bene, solo che il problema e' che il medico mi ha dovuto aumentare di una compressa al giorno (quindi ne prendo 3) di tegretol, perche' dall'inizio della cura, ho avuto 3 crisi epilettiche notturne, dopo 5 anni che non ne avevo. Lo psichiatra mi ha detto quindi di prendere una compressa in piu' al giorno, dicendomi che puo' essere che la paroxetina puo' annullare un po' l'effetto del tegretol, e quindi dovevamo aumentare quest'ultimo. Le crisi epilettiche sono scomparse nuovamente, ma io pero' ho sempre un sonno terribile, pur dormendo molto, sono sempre stanchissima, sono una sportiva, ho molte passioni, ma non riesco a fare piu' nulla, nonostante il mio tornato buon umore. So che non potete di certo darmi una terapia, ma qui all'estero e' cosi' diffficile trattare questi disturbi!! Gradirei tanto solamente un vostro parere sulla terapia che sto facendo, e se secondo voi ci sono dei farmaci che sarebbero piu' compatibili fra loro, dovendo io combattere l'epilessia notturna, la depressione e gli attacchi di panico!! grazie tantissimo, ma sono disperata.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha fatto il prelievo ematico trimestrale previsto per l'uso di carbamazepina?

L'utilizzo di antidepressivi piò ridurre la soglia epilettogena e questo implica il bisogno dell'aumento dell'anticonvulsivante.

Un dosaggio di 600mg è da considerarsi standard.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/